Crea sito

CASSATA SICILIANA A MODO MIO…ricetta dolce

La cassata siciliana è un dolce buonissimo, famosissimo emblema della cucina siciliana e palermitana in specie  e mi vergogno quasi a chiamare così il mio dolcino ma per me, fin da ragazza, questa era la cassata che si faceva a casa mia ed era anche uno dei pochi dolci che mia madre mi permetteva di fare il sabato pomeriggio per la domenica seguente. La Maria (  cioè mia mamma…) puliva casa, io preparavo il dolce e per ultimo passavo la lucidatrice nel corridoio…^__^ !!  Vecchi ricordi di un’ ex ragazza :-(( ! miei lettori siciliani inorridiranno ma…in attesa di mangiare quella vera, se vi va, seguite la ricetta e  gusterete, vi assicuro,  un dessert perfetto per la stagione estiva…

CASSATA SICILIANA

Ingredienti Per 8 persone (stampo a zuccotto di diametro 20 cm) 500 gr di ricotta di pecora, 80 gr di zucchero a velo, 70 gr di ciliegine rosse candite, 50 gr di ricco fondente in gocce di Oxicoa, 20 savoiardi, liquore per la bagna.

Procedimento Per prima cosa rivestite con carta trasparente lo stampo a zuccotto per facilitare l’estrazione del dessert una volta preparato. In una ciotola mettete il liquore scelto magari del Cointreau, con un poco di acqua( io ho messo un liquore agli agrumi fatto artigianalmente dalla vecchia zia  Peppina) prendete i savoiardi e dopo averli leggermente bagnati rivestite la cupola dello stampo. A parte mescolate la ricotta passata al setaccio con lo zucchero a velo, le ciliegine spezzettate e le ottime gocce di cioccolato Oxicoa. Mescolate con cura e ricoprite con i savoiardi inzuppati e  chiudete la sommità dello stampo con altri biscotti. Riponete in frigo il dolce per alcune ore ed al momento di servirlo, riversatelo nel piatto di portata, togliete la pellicola protettiva e ..una semplice e veloce   “cassata siciliana” è pronta da assaggiare…ciaooo e grazie della visita!

potrebbero interessarti RACCOLTA DOLCI AL CUCCHIAIO RACCOLTA TORTE ALLA FRUTTA – RACCOLTA LIEVITATI DOLCI – RACCOLTA TORTE AL CIOCCOLATO 

 

la cassata-siciliana-de La-cucina-di-ASI

 

6 Risposte a “CASSATA SICILIANA A MODO MIO…ricetta dolce”

I commenti sono chiusi.