TORTA DI SANTIAGO Ricetta dolce spagnolo

La torta di Santiago è una  famosa torta  spagnola tipica della Galizia . E’ a  base di mandorle ed è semplicissima da fare.

Ho trovato diverse ricette di questo dolce: alcune con una base  di pasta frolla, altre( come quella che ho fatto io presa da una rivista )con un unico impasto che già incorpora le mandorle tritate!

Ho anche letto che questa Torta di Santiago era famosa perchè veniva offerta ai pellegrini durante il cammino di Santiago e quello che ne  certificava l’originalità, era il disegno della croce di Santiago di Compostela, simbolo di un antico ordine monastico-militare sorto nel XII secolo. Chiaro che sulla mia di croci non ce ne sono per nulla ma è comunque molto buona con questa unione di mandorle trite ed albumi a neve. Provatela e poi raccontatemi che ne pensate!

Torta di Santiago

Torta di Santiago
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    50 minuti
  • Porzioni:
    tortiera 22 cm
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 200 g mandorle
  • 180 g Zucchero
  • 4 Uova
  • 1 pizzico Cannella in polvere
  • q.b. Zucchero a velo (per la decorazione finale )

Preparazione

    1.  Per prima cosa accendete il forno a 180 °C.
    2. In una ciotola montare 4 tuorli con 90 g di zucchero ed un  pizzico di cannella.
    1.  Fare  poi un altro composto montando  i 4 albumi rimasti  e aggiungendo a poco a poco gli altri 90 g di zucchero rimasto.
    1. Tritare al mixer 200 g di mandorle pelate fino a ridurle in polvere ed aggiungerle al composto di tuorli e zucchero e cannella.
    1. Amalgamare alla perfezione questo preparato e aggiungere anche  il composto di albumi montati mescolando lentamente dal basso verso l’alto.
    1.  Imburrare e infarinare ( o mettere carta forno bagnata e strizzata) uno stampo e versare il composto finale. Infornare ora la Torta di Santiago facendo cuocere il dolce per 50 minuti circa  o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.
    1. Fredda che sia decoratela , magari preparando con carta forno  una specie di stencil  a forma di  croce per la decorazione …così potrete avere una  torta originalissima!
    2. Buona giornata e buon appetito con la Torta di Santiago ricetta dolce spagnolo!

Consigli e note

Cucinare è per me una vera passione e la curiosità è una molla fantastica per sperimentare assaggiare e conoscere il più possibile dei gusti dell’intero mondo. Io sono appassionata di cucina greca perchè ho lavorato per anni in locali di amici greci ma anche le altre cucine mi stuzzicano e se volete troverete in questo articolo tante ricette greche  e tante spagnole …A tavola ci si confronta e ci si conosce: è un modo fantastico per condividere l’amore per la vita!


Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Precedente LABNA FORMAGGIO DI YOGURT Successivo GIRELLE CON PANE PER TRAMEZZINI

2 commenti su “TORTA DI SANTIAGO Ricetta dolce spagnolo

Lascia un commento