CANDELE DI FROLLA CON CREMA E CARAMELLO Ricetta dolce

CANDELE DI FROLLA CON CREMA E CARAMELLO Ricetta dolce

Come ho visto ieri questa ricetta delle candele di frolla con crema e caramello in una rivista, ho pensato che era da fare assolutamente sul blog…per me è molto carina e nonostante io non sia una pasticcera mi pare  di essere riuscita a renderla abbastanza simile alla foto del mensile di cucina che l’ha pubblicata. Stupirete i vostri ospiti che si aspettano un PANETTONE  magari RIPIENO come quello che fa la mia mamma ( ricetta  QUI ) oppure gli STRUFFOLI ( ricetta QUI ) oppure una buonissima TORTA GRECA CON CIOCCOLATA E NOCI ( ricetta QUI ) od il classico TRONCHETTO    (QUA)  e invece a tavola arriveranno CANDELE  DI FROLLA!

 CANDELE DI FROLLA CON CREMA

INGREDIENTI Per 4 persone 2 rotoli di   pasta frolla già pronta stesa rettangolare (460 g ), 70 g di granella di nocciole  Per la crema pasticcera 5 dl di  latte, 1 bustina di vanillina, 5 tuorli, 50 g di farina, 120 g di zucchero  Per le fiamme di caramello  80 g di zucchero, qualche goccia di succo di limone, 1 cucchiaio di acqua

PROCEDIMENTO

Per fare le candele  di frolla avvolgete alcuni rettangoli di pasta frolla di diverse altezze, in cilindri di di metallo tipo quelli per fare i cannoli ( io non li avevo e li ho fatti usando il fondo di stampi CUKI  che ho sempre in cucina).

Ora prendete questi cannoli e fateli  rotolare nella granella di nocciole pressando leggermente.

Fate anche i cerchietti per il fondo delle candele ma non passatele nella granella di nocciole…

Infornate le parti delle candele di frolla con crema e caramello   in una teglia, a forno già caldo a 180°C, fino a vederli dorati( 15/20 minuti circa).

Fate raffreddare e sfilateli dai cilindri.

Preparate la crema pasticcera sbattendo i tuorli con lo zucchero e la farina.

Aggiungete il latte  fatto precedentemente scaldare con la vanillina e continuando a mescolare su fiamma moderata, fate  addensare la crema pasticcera.

Fatela raffreddare mescolando spesso e ricoprendo poi con la pellicola a contatto della crema.

Per le fiamme di caramello preparate per prima cosa  una teglia ricoprendo il fondo con un foglio di carta apposita e disponete alcuni stuzzicadenti pari al  numero delle candele che avete preparato.

Sciogliete in un tegamino lo zucchero con l’acqua ed il limone, tenendo la fiamma bassa e mescolando.

Quando inizierà a caramellarsi, toglietelo dal fuoco e con un cucchiaio fate tante fiamme mettendo il caramello sopra ad ogni stuzzicadenti e modellandolo a piacere.

fiamme-di-caramello-La-cucina-di-ASI-225x300

Lasciate indurire.

Con una sac à poche riempite le candele di frolla  con la crema pasticcera , infilate le fiamme e mettetele sopra ad una alzatina  o in un piatto da portate .

Mi è sembrata una ricetta simpatica per le feste che stanno arrivando ed ho pensato di condividerla con voi….

Buona serata con la ricetta delle  candele di frolla con crema e caramello!

Se sei interessata/o ad altre ricette natalizie ti consiglio:

MENU DI NATALE – PESCE

MENU DI NATALE – CARNE

LE RICETTE DEI DOLCI DI NATALE

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

16 Risposte a “CANDELE DI FROLLA CON CREMA E CARAMELLO Ricetta dolce”

  1. Ma dai!? Abbiamo quasi la stessa idea…le tue candele sono mooooolto più golose delle mie però! Complimenti e buona domenica ^__^

    1. eh ma tu Mitica Evelin sei su un altro pianeta ^_^!!!Grazieeee e buona domenica

  2. Complimenti, sono spettacolari…… le ho viste e mi sono innamorata… ho provato a farle per il pranzo di Natale, certo, non sono belle come le tue però hanno avuto un successone.
    Grazie e buone feste!!

    1. Sono molto contenta Marina del tuo successo!!!E ti ringrazio moltissimo per essere passata da me : mille auguri di cuore!!!!!!!

I commenti sono chiusi.