Pan Brioche di Giorilli

Pan Brioche di Giorilli. Questa ricetta è frutto di una bellissima esperienza: il Corso di Panificazione per Foodblogger tenuto dal maestro Piergiorgio Giorilli e da collaboratori membri del Richemont Club presso la Cast Alimenti di Brescia. Un evento straordinario del quale vi ho raccontato già 🙂 ( vedi QUI )

Concentriamoci su questa ricetta ora … un pane soffice e profumato … buonissimo! Piuttosto veloce da fare grazie alla quantità di lievito presente che permette una alveolatura molto fine. Volendo possiamo ridurre il lievito, allungare i tempi ed ottenere ugualmente un ottimo prodotto, più digeribile in verità, ma con struttura leggermente diversa. Pronti? Iniziamo ad impastare 😀

Pan Brioche di Giorilli

Ingredienti: 

  • 500 g di farina con w 300 (io ho fatto 400 g di farina forte tipo manitoba e 100 g di farina debole da torte )
  • 175 g di latte intero
  • 100 g di uova (2 medio grandi)
  • 50 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra secco o 1 panetto di lievito fresco
  • 12 g di sale
  • 100 g di burro morbido
  • 1 uovo + 10 g di latte + 1 pizzico di sale per lucidare

Preparazione del Pan Brioche di Giorilli

Nella planetaria iniziate impastando la farina, il latte, le uova leggermente sbattute e il lievito. Dopo circa 2 minuti aggiungete lo zucchero, il sale e il  burro morbido a pezzetti poco per volta. Lavorate sempre a bassa velocità fino ad avere un impasto morbido, liscio ed elastico.

Pan Brioche di Giorilli

Rovesciatelo sulla spianatoia, arrotondatelo e lasciatelo riposare in massa per 15 minuti, poi spezzate in palline del peso adeguato agli stampi che utilizzerete ( io ho pezzato a 50 g ed ho utilizzato 2 stampi da 350 ed 1 da 250, ma probabilmente sarebbe stato meglio pezzare a 60 g per gli stampi da 350 ). Lasciate puntare all’aria per altri 15 minuti. Disponete negli stampi da cake in alluminio o cartone,  alternando le palline ed unendole un poco. Imburrate gli stampi per facilitare il distacco dopo la cottura. Coprite con pellicola e mettete a lievitare al caldo fino al raddoppio. Spennellate con uovo e latte senza far colare.

Pan Brioche di Giorilli

Infornate con vapore a 190°C per 20 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare un poco prima di togliere dagli stampi, poi mettete su gratelle per raffreddare bene. E buona colazione con Pan Brioche e marmellata o buon pranzo con Pan Brioche e quel che volete… è buono con tutto !

Ricetta di Piergiorgio Giorilli.

Ringrazio Matteo Cunsolo, collaboratore del maestro e  titolare de ” La Panetteria “ per il supporto e l’amicizia 🙂

Pan Brioche di Giorilli

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

10 Risposte a “Pan Brioche di Giorilli”

    1. Ciao Caterina, questa ricetta è formulata per il lievito di birra. Non è vero che basta cambiare lievito e modificare qualche dose per avere lo stesso risultato. Ad esempio in questo caso un’alveolatura così fine ma ariosa non la ottieni se non usi ldb e anche in quantità sostenuta in modo da avere una lievitazione molto breve… quindi, sì si può fare con licoli, ma il risultato finale non sarà lo stesso 🙂

  1. Ciao , molto invitante questo pan brioche sicuramente proverò nei prossimi giorni , non capisco la cottura (infornate con vapore !)grazie a presto .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.