Melone alla Menta

Melone alla Menta. Un modo diverso di presentare il classico melone alla fine del pasto, donandogli una piacevole nota di freschezza ed un sapore particolare e gradevolissimo. L’ho assaggiato al ristorante dell’ Hotel Splendid ad Andalo (TN) dove ho soggiornato per qualche giorno (…e dove ho mangiato benissimo!!! ) e ho immaginato subito come poterlo realizzare. Nelle mie prove ho usato lo sciroppo alla menta in purezza, poi diluito, ma il risultato è stato comunque troppo stucchevole, ho infine trovato l’abbinamento secondo me perfetto con l’infuso di menta, che trovo anche molto più naturale … e davvero il sapore è straordinario! Ho usato comunque una piccola quantità di sciroppo per dare un tocco di colorazione verde, appena percettibile, al melone. Se non trovate l’infuso usate pure solo lo sciroppo, ma nella proporzione di 1 cucchiaio in 200 ml di acqua per non sovrastare il sapore del melone. Vi piacerà 🙂

Melone alla menta

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 meloni piccoli
  • 200 ml di acqua
  • 1 bustina di infuso alla menta
  • 1 cucchiaino di sciroppo alla menta
  • foglie di menta fresca

Preparazione del melone alla menta

Bollite l’acqua e preparate l’infuso alla menta lasciando la bustina in infusione 5 minuti. Lasciatelo raffreddare. Mettetelo in frigorifero mezz’ora.

Nel frattempo tagliate a metà i meloni in orizzontale, con uno scavino rotondo eliminate i semi e poi ricavate delle palline dalla polpa. Mettetele in una ciotola.

Versate lo sciroppo di menta nell’infuso e mescolate, poi versate il liquido sulla polpa di melone, mescolate. Mettete in frigo per mezz’ora mescolando per un paio di volte in modo che tutte le palline si imbibano bene nello sciroppo.

Servite le palline di melone alla menta all’interno dei gusci scavati e decorandoli con foglioline di menta fresca.

Melone alla menta

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni!

In bocca al forno !

ARYBLUE

2 Risposte a “Melone alla Menta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.