Mattonella dolce al mandarino

Mattonella dolce al mandarino. Adoro i dolci morbidi, cremosi, freschi. Quando ho sfogliato un libro di pasticceria che si chiama proprio “La Pasticceria” – “Torte” (La biblioteca di Repubblica- L’Espresso) e ho trovato questa ricetta non ho esitato neanche un momento e ho deciso subito di farlo. Mi sono procurata gli ingredienti e l’ho preparato. Ero certa che mi sarebbe piaciuto visto che prevedeva l’utilizzo del mandarino, ma era necessario comunque mangiarlo per esserne sicura. Ebbene, l’ho mangiato e, udite udite, mi è piaciuto moltissimo. Era proprio come me lo ero immaginato. Morbido, fresco, cremoso, insomma, buono!

MATTONELLA DOLCE AL MANDARINO

Ingredienti della Mattonella Dolce al Mandarino

Per la pasta:

  • 60 g di farina 00
  • 60 g di zucchero semolato
  • 2 uova

Per la farcitura:

  • 300 g di mandarini
  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di fecola

Per la decorazione:

  • 2 dl di panna fresca
  • 1 mandarino
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione della Mattonella dolce al mandarino

Accendete il forno a 220 °C. Foderate con carta forno una tortiera di circa 30×30 cm.

Preparare la pasta. Battete i tuorli con 30 g di zucchero per qualche minuto, finchè saranno ben gonfi e quasi bianchi. A parte montate a neve gli albumi con altri 30 g di zucchero e amalgamateli alla crema di tuorli. Amalgamate anche la farina facendola cadere a pioggia.

Versate il composto nella tortiera preparata e stendetelo con la spatola in uno strato omogeneo. Cuocete nel forno già caldo per circa 5 minuti. Rigirate il dolce sul tavolo, staccate la carta da forno e dividetelo in 2 rettangoli tagliandolo sul lato più lungo. Lasciateli raffreddare sulla gratella.

Preparate la farcitura. Spremete il succo dei mandarini e filtratelo. In una casseruolina battete il tuorlo con lo zucchero e la fecola e quando saranno ben amalgamati diluite con il succo dei mandarini. Cuocete a fuoco basso e sempre mescolando per circa tre minuti o finchè la crema si sarà addensata. Togliete dal fuoco e fatela raffreddare mescolando ogni tanto.

Lavorate il mascarpone con qualche cucchiaio di crema di mandarino fino a incorporarla completamente. Mettete in frigorifero per circa 1 ora a rassodare.

Spalmate la crema sui rettangoli di pasta e sovrapponeteli. Ricoprite il dolce con la panna montata usando la tasca per dolci o la spatola. Decorate con gli spicchi del mandarino e cospargete con lo zucchero a velo.

MATTONELLA DOLCE AL MANDARINO

Racconto e fotografie di Sonia Tè Verde  🙂

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.