Food and Photography

Cari Lettori, Cari Amici…

oggi desidero raccontarvi qualcosa di diverso da una ricetta, desidero raccontarvi un’esperienza! Domenica scorsa ho avuto la fortuna di vivere una giornata interessante e divertente in compagnia di un gruppo di appassionati di fotografia partecipando ad un workshop fotografico sul ritratto ambientato.
Food and Photography
La Focale – Gruppo fotografico
Ma andiamo per ordine… Da quando è iniziata la mia avventura nel mondo del foodblog, è aumentata la mia consapevolezza sia verso la cucina che verso la fotografia. Voi tutti ben sapete quanto siano importanti le immagini dei cibi che noi blogger vi presentiamo per darvi l’idea del cibo che gusterete, tentando di farvi percepire aromi e sapori solo attraverso la foto del piatto che vi presentiamo. Ebbene, dopo un primo anno di rodaggio e di visione generale di questo universo culinario, ho deciso di crescere! Prima avvalendomi della collaborazione di Sonia, amica e collega, e poi insieme a lei, prendendo in mano le redini del blog, cambiandogli faccia, dando una connotazione diversa al nostro lavoro soprattutto nella nostra mente: non più solo una cosetta semplice per passare il tempo e sentirci realizzate, ma un vero impegno da programmare e gestire. Non sopporto la staticità, sono uno spirito inquieto e come sempre accade, per crescere è necessario studiare! È iniziato così questo percorso che Sonia ed io abbiamo intrapreso, con corsi di cucina, nei settori che più ci appassionano, e corsi di fotografia per migliorare la qualità delle nostre foto sul blog e per apprendere tecnica e segreti di questa affascinante arte.
Ecco quindi come si inserisce l’esperienza di domenica scorsa…una intera giornata in una location rustica e particolare dedicata a ritrarre una stupenda ragazza, Claudia.. Il maestro, il fotografo professionista Giulio Cesare Grandi – Photography,  ha introdotto le tecniche e gli obiettivi della fotografia di ritratto e ci ha poi mostrato tutta la sua abilità e la sua arte. Beh… Non so se ci crederete, ma l’emozione di vedere Cesare al lavoro e di osservare tutti i partecipanti intenti nel ritrarre Claudia, cercando luce ed angolazione perfette, mi ha travolta, tanto che non ho pensato nemmeno un istante a prendere in mano la fotocamera, ma mi sono lasciata coinvolgere nella scena, osservando ed arricchendomi come una spugna… Per la prima volta sono entrata nel processo della fotografia, ho iniziato a capire il mondo che c’è dietro, le scelte, le attenzioni, le intuizioni che la animano, come per ogni forma d’arte.

Con gioia vi mostro alcuni dei ritratti che Cesare ha scattato a Claudia… uno spettacolo!!

Food and Photography
Claudia – Giulio Cesare Grandi – Photography
Food and Photography
Claudia – Giulio Cesare Grandi – Photography
Food and Photography
Claudia – Giulio Cesare Grandi – Photography
Sonia ed io, inoltre, siamo state incaricate di preparare il buffet per i partecipanti al corso ed anche questa è stata una prima esperienza… non avevamo mai lavorato per tante persone, che non fossero parenti o amici, eravamo emozionate ed imbarazzate, ma la soddisfazione è stata tanta. Visto poi che il gruppo si è affiatato e l’entusiasmo è cresciuto, abbiamo avuto la sfrontatezza di proporre una cosa alquanto insolita ai nostri colleghi fotografi… abbiamo proposto loro di fotografare i cibi del nostro buffet!

Food and Photography

Volevamo dare loro la possibilità di guardare il cibo con i nostri occhi e fargli comprendere l’importanza che la fotografia riveste nel nostro piccolo mondo… credo che il risultato sia stato raggiunto! Hanno aderito con diffidenza inizialmente, poi rendendosi conto della sfida, abbiamo visto la grinta emergere e devo dire che i risultati ci hanno sorprese…!

Food and Photography

Ecco…da qui è iniziato il nostro cammino, che proseguirà nei prossimi mesi con diversi altri eventi ai quali non vediamo l’ora di partecipare…e che desideriamo condividere con voi per trasmettere la passione e l’entusiasmo che ci contraddistinguono!

Buon cammino in Food and Photography a noi tutti 🙂 

Food and Photography

Un GRAZIE doveroso ed affettuoso a Giulio Cesare Grandi  ed agli amici del gruppo La Focale! 

Food and Photography

Ti ricordiamo le pagine di ARYBLUE e di  TE’ VERDE su FACEBOOK ! Vieni a Trovarci!

24 Risposte a “Food and Photography”

  1. Grandi Arianna e Sonia. Veramente coinvolgente. Da completo profano devo dire che è un mondo molto intrigante e “stuzzicante”. L’unico neo… accumulo calorie solo a guardare le cose buone che proponete… e se poi ho la fortuna di assaggiarle…salvati cielo! Brave.

  2. Ciao Aryblue,
    Leggendo il tuo articolo sono riuscito a vivere l’esperienza del workshop di domenica scorsa come se avessi partecipato in prima persona… Il racconto è carico di emozioni ed è un piacere sentire che il gruppo è coinvolto! Se tu e Sonia continuerete a prepare questi meravigliosi buffet anche x gli eventi futuri, la gente nn verrà più x la fotografia ma x assaggiare le vostre stupende pietanze! 😛
    Complimenti!

  3. Fantastico!!! Creatività e voglia di migliorarsi sempre, rendono Arianna e Sonia un’esplosione di idee fantastiche!!!

    1. Grazie Daniela, spero di essere riuscita a comunicare l’atmosfera e l’emozione di questa esperienza a chi non ha potuto viverla con noi.
      Alla prossima 🙂

  4. Io ero presente al workshop di cui parli, e, leggendo queste tue righe, non posso far altro che farti i miei complimenti!
    Bravissima Arianna!!!

  5. Bello leggere queste righe così ricche di passione! E soprattutto molto buono il buffet che avete proposto!
    Complimenti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.