Pasta con zucchine e macinato

Un gustoso e ricco primo piatto a base di zucchine e carne macinata. Un piatto facile da realizzare e cremoso, perfetto per un pasto in famiglia e per una cena tra amici… pasta con zucchine e macinato! Questo primo piatto può essere preparato in anticipo e gustato in un secondo momento. Vediamo insieme come realizzare la pasta con zucchine e macinato con procedimento tradizionale e procedimento bimby!

pasta con zucchine e macinato
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Pasta
  • 2 Zucchine
  • 120 g Carne bovina (Macinata)
  • 1/2 Cipolla rossa
  • 130 g Passata di pomodoro
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 25 g Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Non appena la pasta sarà cotta, scolarla e saltarla in padella con il condimento. Amalgamare bene.

Procedimento tradizionale

  1. In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura della pasta per il tempo indicato sulla confezione.

  2. In una padella antiaderente, far scaldare l’olio extravergine d’oliva e rosolare la carne macinata. Saranno necessari pochi minuti. Girare spesso la carne e ridurla a piccoli pezzettini con un mestolo di legno. Tenere da parte.

  3. Nel frattempo, lavare le zucchine sotto acqua corrente, tamponare con carta assorbente ed eliminare le estremità delle zucchine. Tagliare le zucchine a fettine spesse circa 3 mm e tagliare ciascuna fettina in quarti. Pulire e tagliare a rondelle mezza cipolla rossa.

  4. Nella stessa padella dove avete rosolato la carne, far insaporire la cipolla ed una zucchina tagliata. Far ammorbidire il composto (saranno necessari pochi minuti) e trasferire il composto in un mixer. Frullare fino ad ottenere una purea.

  5. Trasferire nuovamente il composto in padella, incorporare la passata di pomodoro, amalgamare bene e cuocere a fiamma moderata per 5 minuti. Incorporare la zucchina tenuta da parte e procedere con la cottura per ulteriori 5 minuti.

  6. Infine, incorporare in padella la carne macinata precedentemente rosolata, aggiustare con un pizzico di sale, una spolverata di pepe, amalgamare bene e terminare la cottura per qualche minuto.

Procedimento bimby

  1. In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura della pasta per il tempo indicato sulla confezione.

  2. Inserire l’olio e la carne macinata nel boccale del bimby e rosolare per 6,30 min. – 120° – antiorario, vel. soft. Tenere da parte.

  3. Nel frattempo, lavare le zucchine sotto acqua corrente, tamponare con carta assorbente ed eliminare le estremità delle zucchine. Tagliare una zucchina a fettine spesse circa 3 mm e tagliare ciascuna fettina in quarti e l’altra a tocchettini più grandi. Pulire e tagliare in due parti mezza cipolla rossa.

  4. Senza lavare il boccale, inserire all’interno la cipolla e la zucchina tagliata a tocchetti e tritare per 3 sec. – vel. 8. Incorporare la passata di pomodoro ed amalgamare  per 5 sec. – vel. 5. Cuocere per 8 min. – 100° – vel. 1.

  5. Incorporare nel boccale del bimby la zucchina tagliata e tenuta da parte e cuocere per 4 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Infine, incorporare nel boccale la carne macinata, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe e terminare la cottura per 3 min. – 100° – antiorario, vel. soft.

  6. Non appena la pasta sarà cotta, scolarla e versarla nel boccale del bimby con il condimento. Amalgamare per 1 min. – 100° – antiorario, vel. soft.

Se ti è piaciuta la ricetta…

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:

 

Pasta con zucchine, fiori di zucca e macinato https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-zucchine-fiori-zucca-macinato/
Zucchine ripiene di carne https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/zucchine-ripiene-di-carne/
Pasta con gorgonzola, zucchine e guanciale https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-gorgonzola-zucchine-e-guanciale/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.