Pasta con tonno e ricotta

La pasta con tonno e ricotta è un gustoso e cremoso primo piatto, facilissimo da realizzare e pronto in pochi minuti. Il condimento si realizza senza utilizzare i fornelli e con pochi e semplici ingredienti. Questo cremoso primo piatto è perfetto in molte occasioni, a partire dal semplice pasto in famiglia fino ad arrivare ad una cena tra amici. La pasta con tonno e ricotta conquisterà tutti al primo assaggio. Che ne dite di leggere il procedimento e prepararla per la famiglia?

Dosi Tempi di preparazione Tempi di cottura Consigli e note

2 pers.

5 min. circa

20 min. circa

Vi consiglio di gustare la pasta con tonno e ricotta calda, appena preparata.

Pasta con tonno e ricotta

Ingredienti:

· 200 g pasta, formato a scelta
· 100 g tonno in scatola (già sgocciolato)
· 100 g ricotta
· 40 g olive nere denocciolate
· sale e pepe q.b.

Preparazione:

In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura della pasta, per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo, sgocciolare bene il tonno in scatola.

In una pirofila, versare il tonno tagliato a pezzettini, incorporare la ricotta ed amalgamare bene. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta ed amalgamare bene (dovrete ottenere un composto cremoso, ma piuttosto liquido). Aggiustare con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe nero.

Infine, incorporare le olive nere denocciolate ed amalgamare.

Non appena la pasta avrà raggiunto il giusto grado di cottura, scolarla ed amalgamarla alla crema di tonno e ricotta. Servire il piatto caldo, appena preparato.

 

Potrebbe interessarti anche:
Gnocchi con crema di tonno http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/gnocchi-crema-tonno/
Pasta con tonno e olive – ricetta con pomodoro http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-tonno-e-olive/
Fusilli con tonno e pomodori secchi http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/fusilli-con-tonno-pomodori-secchi/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.