Fusilli con tonno e pomodori secchi

Un semplice, delizioso e ricco primo piatto da preparare in pochissimi minuti…fusilli con tonno e pomodori secchi! Un piatto perfetto per molte occasioni, facile e veloce da realizzare, questo piatto è delizioso sia gustato caldo che a temperatura ambente! Per realizzarlo ho utilizzato i pomodori del Frantoio Olive Marco ed il risultato è stato davvero ottimo! Ho realizzato questo piatto seguendo la ricetta della rivista “Ricette per il mio bimby – magazine” di febbraio 2016 ed apportando qualche piccola modifica, il risultato è  stato questo.

fusilli con tonno e pomodori secchiDose per 2 persone

Fusilli con tonno e pomodori secchi

Ingredienti:

· 200 g pasta ipo “fusilli”
· 70 g pomodori secchi sott’olio, io i pomodori del Frantoio Olive Marco
· 120 g tonno in scatola sgocciolato
· sale, peperoncino q.b.
· 20 g olio extravergine d’oliva
· 1 ciuffo di prezzemolo fresco

Preparazione:

Procedimento tradizionale

In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua. Non appena l’acqua raggiunge il bollore, salarla e procedere con la normale cottura dei fusilli, come indicato sulla confezione.

Inserire in un mixer i pomodori secchi e tritare. Trasferire il composto in una padella antiaderente, aggiungere un filo d’olio e cuocere per alcuni minuti, girando di tanto in tanto. Vi consiglio di salare leggermente il composto, perchè già piuttosto saporito, e, a piacimento, aggiustare con un pizzico di peperoncino.

Aggiungere in padella anche il tonno tagliato a pezzettini ed amalgamare bene.

Non appena la pasta sarà cotta, scolarla e saltarla in padella con il condimento, spolverizzare con del prezzemolo tritato.

Procedimento bimby

Inserire nel boccale del bimby i pomodori secchi e tritare per 10 sec. – vel. 5. Aggiungere l’olio e cuocere per 3 min. – 100° – vel. 1.

Aggiungere 410 g acqua, un cucchiaino raso di sale e portare ad ebollizione 5 min. – 100° – vel. 1. Aggiungere nel boccale i fusilli e cuocere per il tempo indicato sulla confezione – 100° – antiorario, vel. soft. Un minuto prima di terminare la cottura, incorporare il tonno.

Spolverizzare con il prezzemolo tritato e, a piacimento, con del peproncino. Far riposare la pasta per un minuto e servire.

Potrebbe interessarti anche:
Gnocchetti sardi con piselli, tonno e pomodorini http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/gnocchetti-sardi-con-piselli-tonno-pomodorini/
Spaghetti con tonno e olive http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/spaghetti-con-tonno-olive/
Patè di pomodori secchi e tonno http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pate-di-pomodori-secchi-tonno/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.