Carciofi al cartoccio

I carciofi al cartoccio a casa mia piacciono a tutti. Ho trovato questa ricetta in un libro pubblicato qualche anno fa, l’idea mi è subito piaciuta e appena ho avuto l’occasione l’ho provata, la prova è riuscita: buoni. Il vantaggio di questa ricetta è che una volta preparati i carciofi, la cottura non va seguita, si può fare altro e sfornare un ottimo contorno. Per la buona riuscita i carciofi devono essere freschi e l’olio di oliva abbondante.

Carciofi al cartoccio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i carciofi al cartoccio

4 carciofi (grandi)
60 g pangrattato
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
8 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 limone
214,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 214,36 (Kcal)
  • Carboidrati 14,75 (g) di cui Zuccheri 1,25 (g)
  • Proteine 3,12 (g)
  • Grassi 17,14 (g) di cui saturi 2,51 (g)di cui insaturi 0,45 (g)
  • Fibre 3,48 (g)
  • Sodio 697,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Ciotole
Coltello
Alluminio
oppure Carta forno
Forno

Passaggi per la preparazione dei carciofi al cartoccio

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne dure, il gambo e le punte; lavarli man mano che si puliscono in acqua corrente e in una ciotola immergerli in acqua con succo di limone.

In un’altra ciotola mettere il pangrattato, l’aglio tritato fino, il prezzemolo lavato e tritato fino, 4 cucchiai di olio e il sale, quindi mescolare.

Preparazione carciofi al cartoccio

Sgocciolare bene i carciofi e con delicatezza allargare le foglie in modo che al centro si possa mettere il composto preparato.

Appoggiare ogni carciofo sopra un foglio di alluminio e mettere sopra un cucchiaio d’olio.
Chiudere l’alluminio lasciando l’apertura sopra in modo che non fuoriesca niente, quindi mettere i carciofi in una teglia.

Infornare in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi e cuocere per 45 minuti.

Servirli con il cartoccetto aperto e il carciofo tagliato a metà.

Carciofi al cartoccio

Note

Nel blog puoi leggere altre preparazioni di carciofi come i carciofi fritti impanati croccanti davvero sfiziosi, i carciofini al forno come patate proprio allo stesso modo, i carciofi ripieni alla marchigiana un contorno che dalle mie parti (Umbria e Marche) si prepara molto spesso, i carciofi con capperi e acciughe un contorno veloce fresco e appetitoso, i carciofi lessi un contorno buono e salutare, carciofi fritti con pastella un contorno appetitoso oppure un antipasto che si prepara in poco tempo, e molti primi con carciofi come i cannelloni con ricotta e carciofi un piatto adatto a occasioni particolari e molto gradito da tutti, le lasagne con carciofi preparate con pasta pronta sono veloci da cucinare, la pasta con carciofi e pancetta affumicata un piatto saporito ideale nella cucina di tutti i giorni e altri ancora.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.