Focaccia alle olive verdi impastata a mano

La focaccia alle olive verdi impastata a mano va sempre bene a merenda, a colazione o come antipasto ed è per tutti, grandi e piccoli. Come tutti i lievitati occorre attendere i tempi di lievitazione e proprio per questo la possiamo preparare, quando siamo in casa, tra un impegno e l’altro. Se qualcuno non ama le olive può scegliere un altro condimento come pomodorini, cipolla, rosmarino ecc.

Focaccia alle olive verdi impastata a mano
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la focaccia alle olive verdi

600 g farina 0
1 cubetto lievito di birra fresco
1 cucchiaio zucchero
360 ml acqua (tiepida)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. olive verdi (denocciolate)

Strumenti

Pentolino
Ciotola
Forchetta
Cucchiaio
Pellicola per alimenti
3 Teglie
Forno

Passaggi per la preparazione della focaccia alle olive verdi impastata a mano

Portare l’acqua necessaria per l’impasto ad una temperatura di circa 28 gradi e comunque non superiore ai 30.

In una ampia ciotola versare l’acqua e sciogliere dentro il lievito di birra. Quando il lievito è sciolto unire la farina un po’ alla volta insieme allo zucchero mescolando con una forchetta, quando la farina è quasi tutta assorbita aggiungere 3 cucchiai d’olio e 1 cucchiaino di sale e continuare ad impastare con le mani sempre nella ciotola. Impastare per circa 5 minuti. Quando l’impasto è perfettamente uniforme e ha preso consistenza, è incordato, farne una palla e lasciarla nella ciotola coperta con pellicola e con un canovaccio sopra. Lasciare lievitare per circa un’ora (il tempo varia con le stagioni e la temperatura di casa).

Preparazione della focaccia alle olive verdi impastata a mano

Preparare delle teglie con carta forno (io ho adoperato tre teglie da circa 20 x 30). Prelevare un terzo dell’impasto e con le mani e stenderlo pigiando con le dita dal centro verso gli angoli e bordi della teglia. Finito di stendere la pasta fare degli avvallamenti sulla pasta pigiando con le dita.

In un bicchiere mescolare 2 cucchiai di acqua con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e spennellare abbondantemente la superficie.

Distribuire le olive e salare la superficie (moderatamente), quindi lasciare riposare per 30 minuti circa o comunque finché la focaccia è ben lievitata.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 220 gradi per 5 minuti e poi in modalità forno ventilato per altri 15 minuti circa finché si sarà formata una crosticina croccante fuori.

Focaccia alle olive verdi impastata a mano

Note

Nel blog puoi leggere altre ricette di pizza e simili come la pizza cuore per San Valentino (per la festa degli innamorati facciamo a forma di cuore tutto ciò che è possibile), la pizza alla salsiccia, la pizza al taglio marchigiana che a casa mia fa festa, le pizzette con pomodoro e mozzarella carine e gustose, la focaccia con speck e rosmarino davvero irresistibile fragrante e profumata e…

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.