Pasta alla cipollara ricetta con paccheri

La pasta alla cipollara ricetta con paccheri in questo caso, ma adatta ad essere preparata con il formato di pasta corta da voi preferito, vi sorprenderà per la sua bontà. Saporito ma non pesante nel gusto, anzi quasi delicato si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di far bollire l’acqua per la cottura della pasta, ed è subito pronto, non solo ma lascerà nella vostra cucina un gradevole e invitante profumo. In questa ricetta é importante la scelta degli ingredienti, indispensabile è il guanciale che se sarà sostituito con la pancetta tesa darà un piatto ugualmente buono ma diverso. La cipolla rossa di canara dal gusto non troppo pizzichino è la mia preferita per preparare questo piatto ma si sa io sono umbra e visto che Cannara è un paesino umbro per me è facile trovarla però se la sostituirete con la cipolla di Tropea andrà benissimo ugualmente.

Pasta alla cipollara
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • RegioneUmbria

Ingredienti per la pasta alla cipollara

320 g pasta (paccheri)
120 g guanciale (4 fette spesse5 mm)
2 cipolle rosse (di Cannara PG)
50 ml vino bianco secco
60 g pecorino romano (grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe (facoltativo)

Strumenti

Pentola
Padella
Mandolina
Tagliere
Macinino

Passaggi per la preparazione della pasta alla cipollara

La prima cosa da fare è mettre a bollire l’acqua per la cottura della pasta. I paccheri tendono ad attaccarsi facilmente sul fondo quindi consiglio una pentola per cottura pasta con cestello .

Mettere in una padella antiaderente 5 cucchai di olio di oliva.

Tagliare la cipolla sottile, metterla in padella e farla appassire a fuoco dolcissimo per un minuto.

Tagliare a listarelle il guanciale e aggiungerlo alla cipolla. Cuocere per 1 o 2 minuti a fuoco bassissimo.

Sfumare con il vino e lasciare evaporare sempre a fuoco lento e senza farlo asciugare completamente in modo che rimanga un po’ di umidità al momento di spadellare.

Cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione meno mezzo minuto, scolarla e versarla nella padella con il condimento.

Servire i paccheri alla cipollara con il formaggio grattugiato messo sopra alla fine. A questo proposito bisogna dire che la ricetta prevede del pecorino stagionato o del pecorino romano ma a casa mia si usa il parmigiano 30 mesi.

BUON APPETITO!!!!

Pasta alla cipollara

Note

Nel blog puoi leggere altre ricette di primi piatti tipici dell’Umbria come gli gnocchi al Sagrantino ricetta tipica della zona di Montefalco, la pasta dolce al cioccolato ricetta completa proprio come si faceva un tempo nei giorni di vigilia, la pasta alla norcina tipica di Norcia un primo piatto veramente gradevole, saporito e veloce da preparare,gli strangozzi al tartufo, e altre.

La scelta dei paccheridipende dai gusti personali, oltre a quelli prodotti dalle note industrie ci sono in vendita anche quelli prodotti artigianalmente, io personalmente amo la pasta di Gragnano.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su: 

Facebook

Pinterest

Twitter

Instagram.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.