Pasta con pesce spada all’agghiotta, ricetta tradizionale

La pasta con pesce spada all’agghiotta è un primo piatto gustoso e dal profumo stuzzicante, facile da preparare e di sicuro effetto, nel quale la pasta viene condita utilizzando una tradizionale ricetta siciliana di pesce: il pesce spada all’agghiotta (chiamato spesso, in modo non perfettamente corretto, “alla ghiotta” o “a ghiotta”), un piatto che ha un ruolo di primo piano nella cultura gastronomica siciliana marinara.

Piatto originario del messinese, si è poi diffuso in tutta l’isola con numerose varianti e anche in Calabria si trova una ricetta simile: tutte le versioni hanno in comune il pomodoro, le olive e i capperi, a cui si aggiungono quasi sempre le cipolle e in alcuni casi uvette e pinoli.

Oltre al pesce spada, molto diffusi ed apprezzati per la preparazione dell’agghiotta sono lo stocco (chiamato anche stocco alla missinese) e il dotto o cernia. È usanza comune che lo squisito sugo che avanza dall’ agghiotta venga utilizzato per il condimento di un primo: a volte a me capita di voler preparare direttamente la pasta con questa ricetta, in tal caso bastano meno di un paio di etti di pesce spada per ottenere un piatto veramente eccezionale.  

Pasta con pesce spada all'agghiotta

Pasta con pesce spada all’agghiotta

Ingredienti per quattro persone

  • pasta, 360 grammi 
  • pesce spada, 180 grammi 
  • cipolle, due medie
  • pomodori, 400 grammi (oppure passata di pomodoro)
  • capperiuna manciata
  • olive verdi, una decina
  • sale q.b.
  • peperoncino
  • olio extravergine d’oliva q.b

 Preparazione

Sbucciare la cipolla e affettarla sottilmente. 

Mettere la cipolla a rosolare in un tegame con un paio di cucchiai d’olio, quindi aggiungere le olive snocciolate, i capperi ben sciacquati dal loro sale e strizzati ed i pomodori spellati, liberati dai semi e tagliati a piccoli pezzi. 

Lasciare cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. 

Unire il pesce spada tagliato a tocchetti alla salsa preparata e continuare la cottura per altri dieci minuti a fuoco lento. 

Nel frattempo mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Aggiungere con prudenza un po’ di sale, tenendo presente che capperi ed olive sono già molto saporiti, ed un pizzico di peperoncino.

Scolare la pasta e condirla con il sugo: la nostra pasta con pesce spada all’agghiotta è pronta per essere servita in tavola.

 Se questa ricetta ti è piaciuta seguimi anche sulla mie pagine Facebook Pinterest!

Una risposta a “Pasta con pesce spada all’agghiotta, ricetta tradizionale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.