Bavarese di pesche, fresco dessert estivo

La bavarese di pesche è un dolce al cucchiaio davvero delizioso: fresco e facilissimo da preparare, è il dessert ideale per l’estate…e proprio ora che sono arrivate le pesche bianche e quelle gialle, succose e profumate, non posso fare a meno di iniziare subito a prepararne una!

bavarese di pesche

Bavarese di pesche

Ingredienti

  • pesche, 1 kg. circa
  • zucchero a velo, 150 grammi circa (dipende da quanto dolci sono le pesche)
  • panna fresca, 500 ml.
  • il succo di un limone
  • gelatina in fogli, 9 fogli ( quando le temperature sono particolarmente elevate preferisco aggiungere uno o due fogli alla dose) 

Preparazione

Mettere ad ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina.

Sbucciare le pesche, togliere il nocciolo e passarle nel mixer: si devono ricavare circa 600 grammi di polpa frullata finemente. Mettere la polpa di pesca in una ciotola, quindi aggiungervi il succo di un limone e lo zucchero

Versare in un pentolino 100 ml. di acqua e portarla ad ebollizione. Spegnere la fiamma ed aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolare bene fino al completo dissolvimento della gelatina.

Unire la panna (lasciandone da parte 100 ml) al composto di pesche e zucchero.

Versare a filo nel pentolino la panna lasciata da parte, mescolando continuamente in modo da evitare che il contatto brusco tra la panna fredda ed il liquido caldo faccia formare dei grumi. Unire questa miscela con il composto di pesche e zucchero. Mescolare bene in modo che il tutto sia perfettamente amalgamato e versare in uno stampo. Mettere in frigorifero e lasciare riposare, meglio se tutta la notte.

Per sformare facilmente la bavarese alle pesche immergere giusto qualche secondo lo stampo in acqua calda, appoggiarvi sopra il piatto da portata e capovolgerlo delicatamente.

A questo punto non resta che decorare la nostra bavarese come suggerisce la fantasia: io stavolta ho alternato fettine di pesche gialle e bianche con foglioline di menta.

Se la bavarese di pesche ti è piaciuta, ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine Facebook Pinterest!

2 Risposte a “Bavarese di pesche, fresco dessert estivo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.