Baguette farcita, ricetta finger food

La baguette farcita è una ricetta davvero facile, stuzzicante e versatile: perfetta per l’aperitivo, per la spiaggia, per uno spuntino al posto del solito panino, per un buffet, riscuote sempre un grande successo. È anche molto pratica perché si prepara comodamente in anticipo e si lascia riposare in frigorifero, poi va solo affettata. Io oggi l’ho preparata con un ripieno fresco e colorato, ma la farcitura può essere variata a piacimento secondo i gusti e la fantasia: il caprino si può sostituire con un formaggio più saporito, come il gorgonzola o il taleggio…il prosciutto si può sostituire con il tonno o il salmone, i peperoni con le melanzane…insomma se ne possono preparare versioni sempre differenti, tutte ugualmente golose!   

baguette farcita

Baguette farcita

Ingredienti per quattro persone

  • baguette, due piccole
  • caprino, 180 grammi
  • un peperone medio arrostito e spellato (il mio era giallo)
  • prosciutto, una fetta da tagliare a cubetti
  • olive verdi , 4
  • cetriolini sott’aceto, 2
  • un pomodoro
  • basilico, qualche fogliolina
  • pepe q.b.

 

 Preparazione

Incidere il pomodoro con un taglio a croce su una delle due calotte, tuffarlo brevemente nell’acqua bollente e spellarlo. Aprirlo, liberarlo dai semi e tagliarlo a dadini. Tagliare a dadini anche il prosciutto cotto ed una parte del peperone precedentemente arrostito e spellato (vedere nota per il procedimento da seguire per spellare i peperoni). 

In un ciotola lavorare con la forchetta il caprino. Aggiungere i dadini di verdure e prosciutto, le olive snocciolate e fatte a pezzetti, i cetriolini tagliati a rondelle ed il basilico spezzettato. Mescolare bene ed aggiungere una macinata di pepe nero.

Tagliare in due parti uguali le baguette ed eliminarne le punte tagliandole con un coltello ben affilato. Con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaino eliminare delicatamente la maggior parte della mollica interna senza intaccare la crosta del pane. Con un sac à poche (senza bocchetta) o sempre con il solito cucchiaino riempire con la crema preparata le quattro parti di baguette, utilizzando entrambe le aperture. Con delicatezza spingere il ripieno, per evitare che restino vuoti all’interno della baguette.

Avvolgere ogni pezzo di baguette farcita nella pellicola e mettere in frigorifero per almeno tre ore. Al momento di consumare, con un coltello affilato o elettrico tagliare in fette dello spessore che si preferisce.

Nota: Come spellare i peperoni 

Lavare i peperoni, disporli in una teglia e metterli nel forno già ben caldo (200°) per circa dieci minuti, rigirandoli un paio di volte, fino a quando la pelle inizierà ad apparire raggrinzita e bruciacchiata. Sfornarli e metterli subito in un sacchetto di carta oppure coprirli bene, in modo che mantengano il calore e si ammorbidiscano. Lasciarli raffreddare, quindi tirarli fuori dal sacchetto, eliminare la pelle esterna che verrà via facilmente, aprirli e liberarli da semi e filamenti.

Se la ricetta della baguette farcita ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine Facebook Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.