Buon 2021!

Salve a tutti cari lettori, buon 2021! Non ci sentiamo da un po’, ma purtroppo l’azienda dove lavoro ha chiuso solo nei giorni rossi di calendario (25 e 26 dicembre; 1 gennaio), quindi niente vacanze per la sottoscritta e quindi tempo per scrivere qualcosa = 0.
Come avete passato le feste? Spero non abbiate esagerato con il cibo (e i dolci soprattutto!). Questo 2020 è stato strano, è innegabile, e anche il Natale e le altre feste annesse lo sono state di conseguenza: meno coperti a tavola, nessun ospite (o quasi), parenti lontani che non ci hanno potuto raggiungere… insomma, tutto un po’ sottotono, menù compresi. Ho sentito dire un po’ qua e là che questa volta ci si sarebbe impegnati un po’ di meno in cucina, anche se molti hanno mantenuto le tradizioni a tavola e si sono limitati alla sola riduzione delle porzioni, e qualcuno nemmeno quello.
Io non ho fatto nulla di speciale, rientro nella categoria di quelli che hanno ridotto notevolmente il menù (anche perché quest’anno siamo state solo io e mia madre), e fondamentalmente a Natale ho fatto un bell’arrosto di prosciutto con i crauti (must di ogni anno a casa mia), e a Capodanno un semplice cotechino con le lenticchie.

Buon compleanno Blog!

Oltre Natale e Capodanno, tra gli ultimi avvenimenti che meritano un po’ di attenzione c’è da festeggiare il compleanno del blog! Siamo un po’ in ritardo perché la data esatta di fondazione del blog è stata il 24 novembre per essere precisi, ma non fa niente, l’importante è festeggiare! Ricordo ancora che non ero molto convinta di questo progetto all’inizio, perché pensavo non avrebbe avuto molto successo, inoltre la prima ricetta che ho pubblicato (il riso alla cantonese), non era niente di speciale, per cui pensai che non mi avrebbe letto nessuno. Invece eccoci qua, dopo poco più di un anno con 28 ricette, 17 articoli su ingredienti e approfondimenti sul diabete, una media di 100 visitatori al giorno e ben 614 follower su facebook! Forse rispetto ad altre pagine più importanti sono numeri piccoli, ma per me sono numeri enormi e carichi di soddisfazione, e ci tenevo a ringraziarvi per il sostegno e la pazienza di seguirmi nonostante non sia molto costante nel pubblicare, soprattutto da luglio, da quando ho iniziato a lavorare in ufficio.
Davvero grazie a tutti!

Considerazioni sul 2020

Spero si sia notato come in questo anno il blog sia evoluto: grafiche migliori, ricette più organizzate, articoli meglio strutturati, se poi consideriamo che la pagina Facebook è sopraggiunta solo in un secondo momento, devo ammettere che quella ha contribuito molto alla crescita generale del progetto, e spero che continuerete a seguirmi come avete sempre fatto! All’inizio ero molto selettiva con il tipo di ricette, pensavo che fosse interessante pubblicare solo ricette “alternative” adatte ai diabetici, dando per scontato tutte le altre, e di non essere ripetitiva (fatta una ricetta con i funghi, ad esempio, perché farne un’altra con lo stesso ingrediente?). Quando poi molti mi hanno detto che il mio stile di cucina era interessante e molto “particolare”, ho pensato di ampliare le tipologie di ricette e le varianti, e spero che la cosa sia stata gradita. Continuerò così in modo da renderlo un blog completo con ricette di ogni tipo e articoli interessanti sui vari ingredienti.

Organizzazione e progetti per il 2021

Per quanto riguarda questo appena iniziato 2021, stavo cominciando a considerare di aprire una pagina Instagram, visto che pubblicare articoli e ricette è una faccenda abbastanza impegnativa che tra scrivere ed editare foto mi occupa un paio di ore, mentre pubblicare una foto su Instagram è una cosa decisamente più veloce: una foto di un ingrediente, quello che ho mangiato al ristorante (in modo da darvi qualche spunto) o la storia di mentre sto preparando qualcosa, è una faccenda decisamente più semplice e veloce; quindi se vi interessa, perché no. L’idea l’avevo già da parecchio, qualcosa l’ho già pubblicato in passato sul mio profilo personale, ma non è la stessa cosa perchè si trattava di qualche foto così tanto per e a volte mi ritrovavo a pensare “ma come fanno a capire i miei lettori che sono sempre io?” quindi pensavo adesso di aprire una pagina seria. Per il resto, il buon proposito di pubblicare almeno una cosa a settimana durante il weekend rimane invariato, impegni personali permettendo. Il blog mi piace molto, adoro scrivere, curarlo e farlo crescere con attenzione, perciò vi assicuro che non lo abbandonerò, anche se dovessi assentarmi per qualche mese (come purtroppo è già successo e vi chiedo ancora scusa).

Apro una pagina Instagram? Su Facebook per le votazioni!

Il 2021: l’anno del bufalo

L’anno scorso vi raccontai che il 2020 era, secondo il calendario cinese, l’anno del topolino. Il 2021 è l’anno del bufalo. In realtà lo saremo dal 12 febbraio, ma per lo zodiaco viene considerato tutto l’anno. Il bufalo corrisponde al nostro capricorno, e “le persone nate sotto questo segno sono gentili, buone d’animo, logiche, positive, ricche di buon senso e con i piedi ben piantati a terra. La sicurezza è la loro prima preoccupazione di vita e sono preparati a lavorare a lungo e duramente per creare un nido accogliente, confortevole e stabile per loro e per la loro famiglia. Determinati, cocciuti, individualisti, la maggior parte di essi sono individui molto intelligenti che non accettano di sentirsi dire cosa debbano fare.
Io sono del segno del gallo, ve lo scrissi già l’anno scorso. Voi di che segno siete?
Inoltre, vi piace la cucina cinese? A me molto, anzi moltissimo! In realtà mi piace tutta la cucina orientale e conosco principalmente quella giapponese (non per niente vi ho postato le ricette del ramen e dei takoyaki), e sto già studiando qualche altra ricetta tipica asiatica, una di quelle buonissime che potete trovare nei ristoranti all you can eat.

Bene, penso di aver detto tutto quello che volevo, per alcune cose penso che farò dei sondaggi su Facebook per avere l’opinione di voi lettori, quindi non perdeteli! Di nuovo buon anno a tutti! Al prossimo articolo!