Calendario dell’Avvento: quale scegliere?

Guida strategica per diabetici

Salve a tutti cari lettori, benvenuti in questa nuova guida strategica per diabetici, questa volta a tema natalizio! Parliamo infatti dei calendari dell’avvento, che quando ero bambina in Italia non esistevano ed era mia zia dalla Germania a spedirmelo via posta. All’epoca questo prodotto si acquistava in cartoleria ed era esclusivamente cartaceo (ogni giorno aprendo la casellina si scopriva una figura a tema natalizio), quelli con la cioccolata erano rari e costosi. Oggi, invece, se ne trovano anche da noi ed anzi, quelli solo cartacei non si vedono più, mentre il calendario con dolci e cioccolatini è il più classico che si può acquistare.

Ma noi diabetici possiamo avere un calendario che non minacci la nostra salute? Assolutamente sì, anche se solamente da pochi anni abbiamo una scelta più variegata; scopriamo insieme tutte le tipologie che potrebbero rientrare nei nostri gusti.

Calendario dell’avvento alimentare alternativo

Se ci piace comunque l’idea di trovare un piccolo snack o qualcosa da gustare in ogni casellina, a parte che studiando i vari brand dolciari sicuramente troverete un calendario dell’avvento con cioccolata extra fondente (superiore al 70%) oppure senza zuccheri aggiunti, io consiglio quello con le bustine di e tisane, davvero particolare per gli amanti del genere. Ovviamente, anche in questo ambito, se ne trovano di tutti i generi, quello più particolare è certamente il calendario dell’avvento con gli assaggi di birra, oppure, trovato proprio quest’anno, 24 assaggi di caffè in confezioni per 2 tazzine.

Con campioncini di beauty e cosmetici

Già diverse volte ho acquistato un calendario dell’avvento di questo genere (incluso quest’anno che ho preso quello della Nivea), da cui escono o prodotti per il make-up (ho adorato quello della Essence), oppure campioncini di profumi e prodotti per la cura del corpo (li vendono ad esempio le profumerie e le erboristerie), simpatici per provare un po’ di tutto e poi magari decidere di acquistare con regolarità qualcosa che ci è piaciuto particolarmente. 

Tema: hobby e oggettistica

Altra tipologia davvero simpatica è quella dei calendari dell’avvento che nascondono sorprese che potrebbero riguardare i nostri hobby oppure qualche oggetto di arredamento. Se cercate sui principali marketplace come Amazon, oppure nei supermercati più forniti, ne troverete tantissimi: candele profumate, cancelleria, ciondoli e piccoli accessori, oggettistica natalizia, mollette ed accessori per i capelli, ne ho visto perfino uno con 24 calzini a sorpresa; insomma, davvero per tutti i gusti (e le tasche, soprattutto).

Per gli appassionati di collezionismo e merchandising

A questa categoria appartengono i calendari più belli ma anche, ahimè, quelli più costosi. Ogni appassionato avrà comprato almeno una volta il calendario dell’avvento della Lego, dei Funko Pop, quello a tema Harry Potter o di qualche altro film o serie TV che adoriamo. Molto apprezzati dai collezionisti che ben sanno quanto i pezzi nascosti siano unici ed esclusivi per quell’edizione. Se siete amanti di queste cose (come la sottoscritta), non potete non comprarne almeno uno nel corso degli anni. 

Calendario dell’avvento FATTO A MANO

Potenzialmente il più economico o il più costoso (dipende da cosa mettete in ogni casella), questo calendario dell’avvento è certamente il più particolare e spesso siamo noi a prepararlo per altre persone. Che sia per il vostro partner, un parente o per un amico speciale, le 24 sorprese personalizzate saranno sicuramente quelle più apprezzate. Quando ero bambina, qualche anno mia madre me ne ha preparato uno riempiendolo di cioccolatini presi in farmacia o altre cose che potevo mangiare tranquillamente, e vi assicuro che aprire ogni giorno una casellina riempita appositamente per voi con tanto amore e premura è davvero una sensazione bellissima; quindi, tenetelo in considerazione per un regalo speciale, soprattutto se avete dei figli affetti da diabete.

Come news lampo, volevo dirvi che @Vik_Sugarfree adesso ha anche un profilo TikTok, pertanto se volete scoprire quali calendari dell’avvento comprerò quest’anno (oltre a quello Nivea già mensionato), seguitemi e chiedetemi tutte le info che desiderate.