I benefici delle Fragole

Salve a tutti, oggi voglio parlarvi di un frutto molto amato da adulti e bambini, soprattutto per il suo sapore dolce e zuccherino, che contiene molte qualità benefiche che spesso rimangono sconosciute proprio perché utilizzato per preparazioni molto golose. Le fragole sono ricche di nutrienti e povere di calorie, sono utili per cervello, il cuore, reni e metabolismo. Fanno bene ai denti, contrastano la cellulite, l’ipertensione e l’invecchiamento. Le fragole, insieme ad altri frutti di bosco appartenenti alla famiglia delle Rosacee o alla famiglia delle Ericaceae (come il mirtillo ad esempio) sono considerate tra le fonti alimentari più ricche di composti bioattivi, con delle formidabili proprietà antiossidanti. Una dieta bilanciata ed equilibrata, quindi, non dovrebbe mai privarsi di questi frutti così importanti. Ricordate, tuttavia, sempre di consultare il vostro medico quando avete intenzione di fare variazioni alla vostra dieta.

Proprietà e valori nutrizionali delle fragole

Le fragole sono uno dei frutti più golosi della primavera e vantano moltissime proprietà: sono diuretiche, rinfrescanti e depurative . Contengono fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2, B3 e C. Sono, inoltre, poco caloriche e ricche di fibre ed hanno un buon potere saziante. Grazie a queste caratteristiche sono un ottimo spuntino nelle diete ipocaloriche.Come già detto, questo frutto contiene molti importanti elementi nutritivi: una notevole quantità di acidi organici e flavonoidi antiossidanti, calcio e magnesio con proprietà antigrasso, vitamina C  che ha un effetto antirughe e potassio dall’azione diuretica. Per tutte queste proprietà sono state inserite al dodicesimo posto dei i cibi antietà nella classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall’USDA (U.S. Department of Agricolture).

 Per ogni 100 g di fragole, abbiamo:

  • Kcal 27
  • Grassi 0,40g
  • Carboidrati 5,3g
  • Proteine 0,9g
  • Vitamina A 0,01 mg
  • Vitamina B1 0,2 mg
  • Vitamina B2 0,04 mg
  • Vitamina B3 0,5 mg
  • Vitamina C 54 mg
  • Indice glicemico: 25

Azione Neuroprotettiva

Alcune ricerche hanno dimostrato che le fragole hanno un’elevata capacità di stimolare un meccanismo naturale che porta il cervello ad eliminanare le sostanze tossiche che favoriscono la riduzione delle funzioni cerebrali: perdita di memoria, demenza e comparsa di malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson. Infatti l’acido gallico, uno degli acidi fenolici presenti nelle fragole, è globalmente riconosciuto per le sue proprietà antiossidanti e per la sua azione neuroprotettiva dei confronti dello stress ossidativo e della neurotossicità.

Azione antirughe e drenante.

Così come molti frutto di bosco, le fragole sono tra i frutti più ricchi di molecole antiossidanti disponibili in natura. Il loro consumo è infatti consigliato per poter prevenire diverse patologie croniche e degenerative poiché i composti fenolici contenuti nelle fragole agiscono contro lo stress ossidativo; proprio la loro caratteristica di contrastare l’ossidazione del colesterolo LDL, rende le fragole degli ottimi cardio-protettori. Il contenuto di vitamina C delle fragole, che tra i frutti tipicamente estivi sono quelli con il contenuto maggiore (cinque frutti contengono infatti una quantità di vitamina C pari a quella di un’arancia) favorisce la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e la cellulite. Questa azione anti-ritenzione viene potenziata dal potassio, di cui sono ricche, che in aggiunta alla caratteristica di contenere poco sodio le rende utili per la loro azione drenante.

Vantaggi per i diabetici

Gli antiossidanti contenuti nelle fragole aiutano durante le diete poiché contrastano le infiammazioni che impediscono ad alcuni ormoni di stimolare il dimagrimento. Gli stessi antiossidanti aumentano la produzione di un ormone che stimola il metabolismo e riduce l’appetito, oltre che diminuire l’assorbimento degli amidi.

Inoltre, sono in grado di controllare il livello di zucchero nel sangue e quindi di prevenire il diabete e la formazione di grasso addominale. In pratica, consumate all’interno di una dieta equilibrata, consentono all’organismo di ristabilire la naturale capacità del corpo di perdere peso. Diversi studi effettuati hanno evidenziato la capacità di una dieta ricca di fragole, di regolare il livello di glucosio nel sangue e di inibirne il trasporto e l’assorbimento cellulare. Inoltre è stato dimostrato che l’estratto di fragole contiene enzimi digestivi che contribuiscono a migliorare la condizione di iperglicemia e ipertensione, tipiche degli individui con sindrome metabolica.

Protezione dentale

Questi frutti contengono xilitolo, uno zucchero che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi. Pare ci sia inoltre, anche se non l’ho mai provato, un metodo “fai da te” molto efficace per sbiancare i denti che prevede di strofinarli con le fragole: la loro superficie non liscia, infatti, avrebbe un’azione detergente dovuta agli acidi organici che contiene. Lo sbiancano dovrebbe essere apprezzabile già dopo qualche giorno di trattamento.

In omeopatia

Le fragole sono largamente utilizzate nell’omeopatia, grazie alle loro numerose proprietà. Le creme e le pomate a base di fragole vengono utilizzate per curare le ferite e diverse malattie della pelle. Il succo di fragola è utilizzato per curare l’infiammazione dei nervi o dei polmoni. Preparati contenenti l’estratto di foglie di fragole, infine, hanno proprietà antidiabetiche, antiossdianti e antinfiammatorie.
Le fragole aiutano a lenire l’herpes  sulle labbra: basta applicarne una fettina sulle vescichette. A livello fitoterapico, le radici e le foglie delle fragole vengono impiegate per la loro azione diuretica in caso di calcolosi renale o iperuricemia e come astringenti naturali, grazie alla loro ricchezza in tannini.

Esempio di ricetta che ho sperimentato: Cheesecake yogurt con fragole

Personalmente adoro le fragole, sia mangiate al naturale che con qualche goccia di limone. Si prestano anche a molte ricette golose: in questo periodo ne sto sperimentando qualcuna che vedrò di postare qui sul blog il prima possibile.

Alla prossima rubrica di ingredienti adatti ai diabetici! 🙂

PS: Tutte le foto presenti in questo articolo sono state scattate dalla sottoscritta, tanto che amo le fragole che ho fatto tantissime foto!