Funghi chiodini alla birra

Salve a tutti cari lettori, oggi vi propongo un contorno a base di verdure davvero saporito e facile da preparare. Poiché cucino spesso tante verdure, mi è stato consigliato di postare qui sul blog anche queste ricette più semplici che magari qualcuno potrebbe trovare interessanti. I funghi chiodini sono tra i miei preferiti, la mia mamma me li preparava già quando ero piccola e mi arrabbiavo quando mio padre li finiva (perché piacciono molto anche a lui!). Questo fungo, inoltre, ha solo 16 kcal, è ricco di fosforo e potassio. Il suo indice glicemico è 15, contiene 3,3 g/100 g di carboidrati, quindi per la nostra ricetta che conta circa 300 g di funghi chiodini, il carico glicemico è 1,5, quindi andate tranquilli con i funghi!
Come ultima precisazione, volevo segnalarvi che questo fungo non può essere consumato crudo, quindi attenti a cuocerlo sempre.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3-4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 300 gfunghi chiodini
  • 150 mlbirra chiara
  • 150 mlbrodo vegetale
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva

Preparazione:

  1. Come prima operazione puliamo i funghi: iniziamo tagliando la parte inferiore del gambo dove in genere troviamo le radici (le ife), un po’ di terra e altri accumuli che è meglio eliminare. Successivamente li laviamo con delicatezza sotto l’acqua fredda per eliminare le ultime impurità. Fate attenzione perché i funghi chiodini sono molto fragili.

  2. Adesso prendiamo una padella molto profonda (tipo un saltapasta, io spesso uso il wok), versiamoci la birra e l’olio e portiamo ad ebollizione. State tranquilli che la birra serve solo per dare sapore, tutto l’alcol evapora durante la cottura. Questa operazione richiederà davvero pochissimo tempo perché la birra va in ebollizione molto presto.

  3. Aggiungiamo adesso i funghi chiodini ed il brodo e facciamo bollire coprendo la pentola con un coperchio. Io uso il brodo vegetale, ma in commercio si trova anche il brodo ai funghi porcini, penso che potrebbe starci bene.

  4. Controllate di tanto in tanto come sta andando la cottura e nel caso, date una mescolata. Quando il liquido sarà completamente evaporato lasciando una salsa densa e i funghi chiodini saranno diventati morbidi, allora il piatto è pronto!

  5. Serviteli caldi vicino ad un piatto di carne oppure su del pane bruschettato per un antipasto sfizioso. Noterete che il sapore dolce di questo fungo sarà ancora più buono grazie alla salsetta amarognola fatta con la birra. Buon appetito!

Suggerimenti e varianti:

Sempre ricordando come li prepara mia mamma, lei usa il vino bianco al posto della birra, può essere una piacevole variante.

Altre ricette con i funghi:

Funghi Ripieni

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.