Variabilicontaminazioni.blog

Penne cannellini e zucca

Ricetta penne cannellini e zucca

Ultime zucche e primi cannellini dell’anno; Condire le penne è stato un attimo!

Sono amante delle cotture lunghe e lente, ma lavorando ho anche bisogno di poter preparare primi veloci e anche buoni, che spesso fanno da piatto unico!

Abbinare carboidrati e verdure con proteine vegetali è una buona risorsa, per cui coltivo i miei legumi per avere una scorta di qualità, e perché raccogliere gli alimenti di cui mi cibo e conoscerne la provenienza non ha prezzo!

Così ogni stagione ho gli alimenti necessari per cambiare sempre la mia alimentazione

 I cannellini sono una varietà di fagioli bianchi, originari dell’Italia. Sono molto popolari nella cucina italiana e vengono spesso utilizzati in varie ricette tradizionali.

I cannellini sono piccoli e di forma leggermente allungata, con una consistenza cremosa quando cotti. Sono ricchi di proteine, fibre alimentari e minerali come il ferro e il magnesio.

I cannellini, noti anche come fasolari, sono originari dell’Italia. Questi fagioli bianchi sono coltivati da secoli nella regione toscana, in particolare nella provincia di Grosseto. Il nome “cannellini” deriva dal termine italiano “canna”, che significa “piccolo tubo”, a causa della loro forma leggermente allungata e cilindrica.

La coltivazione dei cannellini richiede un clima temperato e ben irrigato. Questi fagioli sono molto sensibili alle temperature estreme e richiedono un terreno ricco di nutrienti per svilupparsi correttamente. La loro raccolta avviene generalmente tra agosto e settembre, quando i baccelli sono maturi e pronti per essere raccolti.

Questa varietà di fagioli, è diventata sempre più popolare nel corso degli anni, non solo in Italia ma anche in altri paesi del mondo, grazie al sapore delicato e alla consistenza cremosa. Sono un ingrediente versatile in cucina e vengono utilizzati in una varietà di piatti, come minestre, zuppe, insalate e stufati.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Zucca, fagioli cannellini e…

300 penne rigate
300 g zucca
400 g fagioli bianchi (cannellini) (Ammollati e cotti; potete anche usare fagioli in scatola)
2 patate
Mezza cipolla
1 spicchio aglio
1 peperoncini piccanti
4 cucchiai olio di oliva
q.b. sale

Strumenti

Una pentola per cuocere i fagioli, un tegame per il condimento finale e una pentola per la pasta

Passaggi

In poco tempo un primo piatto leggero e facile da preparare…

Fagioli e zucca…Si cuociono i fagioli!

Avevo fatto delle foto pubblicitarie, dimenticando di tenere qualche scatto per il blog…Cosi ho modificato e son nate essenziali…

Personalmente utilizzo fagioli secchi; per cui, dopo averli fatti ammollare una notte con un pizzico di bicarbonato li risciacquo e li faccio cuocere aggiungendo qualche costa di sedano, rosmarino…Ne preparo sempre un poco di più, per poi fare anche l’insalata con tonno e cipolle che io adoro! Ma voi potete anche usare i fagioli in scatola il risultato è ottimo! Torniamo alla ricetta!
Dopo aver tagliato tutte le verdure a pezzetti, tritato la cipolla, mettete a rosolare in una pentola capiente, insieme all’aglio, scegliete voi se metterlo intero o tritato, dipende dai gusti individuali, e al peperoncino

Fagioli già cotti, per cui li aggiungete con la loro acqua di cottura, aggiustate di sale e fate cuocere il tutto, si formerà una cremina saporita e invitante.

Nel frattempo, mettete la pentola con l’acqua salata, sul fornello, e quando bolle mettete la pasta a cuocere, scolate ancora lievemente al dente, e trasferite nel condimento di zucca e cannellini!

Mescolate bene, e fate insaporire 2 minuti. Una vera bontà semplice

Modern foodfhoto

Se vi fa piacere aggiungete del peperoncino in polvere. Questo condimento si adatta anche molto bene al riso. o alle tagliatelle. Come sempre è un primo completo per un pasto sano e veloce. Si conserva in frigorifero…Vi svelo un segreto: Il giorno successivo se aggiungete uno o due uova e fate friggere in padella con poco olio , diventerà un primo spettacolare!

Ricetta 2 Pasta e fagioli.

Ingredienti:250 grammi di pasta corta (come ditalini, fusilli o gomiti) 200 grammi di cannellini già cotti o in scatola, 1 cipolla media,2 spicchi d’aglio,2 cucchiai di olio d’oliva,400 grammi di pomodori pelati,1 foglia di alloro

– 1 litro di brodo vegetale (puoi usarne anche meno se preferisci una consistenza più asciutta)

– Sale e pepe q.b.

Procedimento:

In una pentola capiente, scaldare l’olio d’oliva e aggiungere la cipolla tritata e l’aglio schiacciato. Cuocere a fuoco medio fino a quando le verdure non saranno appassite.

Aggiungere i pomodori pelati e schiacciarli con una forchetta o un mestolo di legno., i cannellini e mescolare bene.

Aggiungere il brodo vegetale e la foglia di alloro. Portare a ebollizione e poi abbassare la fiamma a medio-bassa. Coprire la pentola e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti, in modo che i sapori si amalgamino. 4. Nel frattempo, in una pentola a parte, cuocere la pasta in acqua salata secondo le istruzioni sulla confezione. Scolare la pasta al dente e aggiungerla nella pentola con i cannellini. Mescolare bene

Ricetta 3 Cannellini cremosi

250 grammi di cannellini secchi, 1 cipolla media, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 gambo di sedano 1 carota, 1 foglia di alloro

– Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Metti i cannellini in ammollo in acqua fredda per almeno 6-8 ore.

Scolali e sciacquali accuratamente.

In una pentola grande, scaldare l’olio d’oliva e aggiungere la cipolla tritata, l’aglio schiacciato, il sedano e la carota tagliati a cubetti. Cuocere a fuoco medio per qualche minuto finché le verdure non si ammorbidiscono leggermente.

Aggiungi i cannellini scolati e mescola bene con le verdure.

Copri i cannellini con acqua (circa il doppio del loro volume) e aggiungi la foglia di alloro.

Porta a ebollizione e poi abbassa la fiamma a medio-bassa. Coprire la pentola e lasciar cuocere per circa 1-2 ore, o fino a quando i fagioli sono morbidi e cremosi. Aggiungi sale e pepe a piacere.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »