Variabilicontaminazioni.blog

Zuppa di ceci e cavolo nero

Ricetta zuppa di ceci e cavolo nero

con l’arrivo dei primi freddi autunnali nulla è più appagante di una calda zuppa fumante

Che cosa c’è di meglio che prepararla con gli ultimi ceci secchi della stagione e il cavolo nero appena raccolto dall’orto.

I ceci secchi, ricchi di fibre e proteine, diventano teneri e cremosi dopo una lunga cottura, rendendo la zuppa ancora più saporita.

Il cavolo nero con il suo caratteristico gusto amaro, si abbina perfettamente ai ceci creando un equilibrio di sapori unici.

Per preparare questa deliziosa zuppa, basta ammollare i ceci secchi per alcune ore, quindi cuocerli lentamente con aromi come aglio, cipolla e rosmarino e una volta che i ceci sono morbidi si può aggiungere il cavolo nero, tagliato a strisce sottili, le patate, per poi lasciar cuocere fino a quando diventa tutto ben amalgamato;

il risultato è un piatto sostanzioso e nutriente, ideale per riscaldarsi nelle fredde serate autunno/invernali.

La zuppa di ceci e cavolo nero, può essere accompagnata da una fetta di pane tostato o crostini di pane all’aglio per arricchire ulteriormente il gusto.

Non solo questa zuppa e gustosa ma è anche molto salutare, i ceci sono una fonte importante di fibre che favoriscono la digestione e contribuiscono al senso di sazietà; inoltre il cavolo nero è ricco di vitamine e antiossidanti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, quindi la prossima volta che avete dei ceci secchi o del cavolo nero a disposizione non esitate a preparare questa gustosa zuppa.

Vi regalerà un comfort rassicurante e vi ricorderà il piacere di gustare il sapore autunnali direttamente dal vostro orto buon appetito

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lentaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ceci, cavolo nero e…

Tra un cece e un cavolo, mi son fatta una zuppa!

10 cucchiai ceci secchi
4 patate
8 cavolo nero (foglie)
2 cucchiai misto per soffritto
8 fette pane casereccio
2 spicchi aglio
q.b. sale
q.b. olio di oliva
q.b. pepe in grani

Strumenti

Per tostare il pane ho utilizzato il forno multifunzione, tegame per la cottura…

Passaggi

Concediamo ai ceci un riposo in acqua per recuperare la loro forma originale…

Per poi preparare con cura le altre verdure per la zuppa di ceci e…

La sera precedente mettete in ammollo con un pizzico di bicarbonato i ceci dopo averli lavata da eventuali impurità

Prima di cominciare, tagliate tutte le verdure a tocchetti o listarelle nel caso dei cavoli. Fare un soffritto con le cipolle, sedano e carote, aggiungere poi i cavoli…

e infine i ceci lavati dall’acqua con il bicarbonato…

Versare nella pentola dell’acqua calda a coprire tutte le verdure; portare a cottura a fuoco lento e mescolare ogni tanto.

Verso la fine aggiustare di sale e mettere uno spicchio di aglio

Nel frattempo tostare il pane e sfregare sopra uno spicchio di aglio e irrorare con poco olio di oliva

Servire la zuppa fumante in fondine; accompagnate con il pane tostato e una macinata di fresco pepe nero

Profumo e aroma si incontrano in un piatto confortevole, dopo una giornata di lavoro e freddo!

La zuppa di ceci e cavolo nero è un insieme aromatico, un incontro tra i sapori dell’orto. Si conserva per due giorni in frigorifero ed è possibile congelare in monoporzioni per i pasti fuori casa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »