Pubblicità
Pubblicità

Torta di pomodori

Torta di pomodori, una ricetta sprint da preparare in un attimo! La torta rustica ai pomodori l’ho preparata per Elena che va matta per i pomodori, cotti, crudi, da soli o nelle ricette, ma li ama in purezza, senza condimenti, si lo so… non aggiungete altro…
Quindi io la torta salata con i pomodori l’ho dovuta lasciare semplice, ma voi mettete pure olio buono, origano e basilico che si sa con i pomodori ci stanno benissimo, detto questo torniamo alla ricetta di questa torta rustica!
Pasta sfoglia, Pasta brisè, Pasta Matta, Pasta Brisè integrale, potete utilizzare la base che preferite, io ho aggiunto anche della provola a fine cottura, ma potete davvero farcirla come volete, potete aggiungere cipollotto fresco, olive, tonno, altro formaggio a piacere ed in poco tempo avrete una torta di sfoglia ai pomodori perfetta per Pranzo, Cena, Antipasto ed anche per una gita fuori porta!
Vediamo come fare la sfoglia con pomodori e provola!
E se la provate, fatemi sapere!

Vale

Potete leggere anche:

Torta di pomodori ricetta sprint da preparare in un attimo! Torta salata di sfoglia con pomodori, facile, veloce e buonissima!
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, EstatePasqua
Pubblicità

Ingredienti per la torta di pomodori

1 rotolo pasta sfoglia
500 g pomodori (maturi)
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. provola
olio extravergine d’oliva
sale
553,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 553,73 (Kcal)
  • Carboidrati 36,82 (g) di cui Zuccheri 3,94 (g)
  • Proteine 14,20 (g)
  • Grassi 39,53 (g) di cui saturi 9,73 (g)di cui insaturi 24,04 (g)
  • Fibre 2,53 (g)
  • Sodio 1.398,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pubblicità

Preparazione della torta di pomodori

Come preparare la torta di pomodori con sfoglia e provola

Per preparare la torta di sfoglia ai pomodori per prima cosa lavate bene i pomodori e tagliateli a fette.

Metteteli su della carta da cucina per asciugarli.

In una teglia mettete il rotolo di pasta sfoglia e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta.

Mettete nella sfoglia i pomodori a fette fino a coprire tutti gli spazi, un pizzico di sale e un giro di olio extra vergine d’oliva.

Cuocete la torta salata in forno statico a 180° per circa 25 minuti.

Sfornate, aggiungete la provola, una spolverata di parmigiano e infornate per altri 5 minuti.

Servite la torta di pomodori calda o fredda.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete sostituire i pomodori ramati con i pomodorini.

Potete aggiungere le spezie e le erbe aromatiche che volete.

Potete arricchirla con gli ingredienti che preferite come ad esempio: tonno, cipolle, olive, ecc.

Potete utilizzare la base che preferite.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: Torta rustica con patate e zucchine o Rustico veloce con zucchine o ancora Pasta con pomodorini caramellati

Torta di pomodori ricetta sprint da preparare in un attimo! Torta salata di sfoglia con pomodori, facile, veloce e buonissima!
Pubblicità

CONSERVAZIONE

La torta salata di pomodori si conserva per un paio di giorni a temperatura ambiente o in frigorifero, potete congelarla dopo la cottura già tagliata a pezzi.

Seguitemi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI).
Tornate alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *