Cous Cous al pomodoro ricetta facile e veloce per preparare questo primo piatto in modo leggero ed anche gustoso, solitamente i condimenti sono verdure, gamberi, tonno, pollo, ma questa volta ho pensato di italianizzarlo con un sugo di pomodoro e basilico e devo dire, pur non essendo amante di questo piatto che era buono, anche se fatto con sugo di pomodoro può sembrare un piatto caldo, in realtà si può mangiare anche freddo, io l’ho lasciato semplice ma volendo potete aggiungere del tonno sott’olio, delle olive, capperi, verdure cotte e renderlo più ricco.
Se amate questo piatto correte a leggere anche Come cucinare il cous cous, ma poi tornate qui per non perdere la ricetta di oggi!
E se lo provate, fatemi sapere!
Vale
Potete leggere anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Cous Cous al pomodoro
- Energia 116,64 (Kcal)
- Carboidrati 17,95 (g) di cui Zuccheri 4,60 (g)
- Proteine 2,96 (g)
- Grassi 3,92 (g) di cui saturi 0,54 (g)di cui insaturi 0,12 (g)
- Fibre 1,92 (g)
- Sodio 980,15 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione Cous Cous al pomodoro
Come preparare il Cous Cous al pomodoro
In una padella fate scaldare l’olio extra vergine d’oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato dell’anima.
Lasciatelo rosolare e unite i pomodorini lavati e tagliati a metà, la passata, il basilico, origano, sale e lasciate cuocere il sugo di pomodorini per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Mettete il cous cous in una ciotola capiente e aggiungete l’acqua bollente o se preferite del brodo vegetale o di carne.
Coprite e lasciate riposare, quando si sarà gonfiato ed avrà assorbito tutto il liquido sgranatelo con una forchetta e aggiungete il sugo di pomodoro.
Mescolate e se occorre aggiustate di olio e sale.
Il cous cous al pomodoro è pronto, potete gustarlo subito oppure metterlo in frigo e gustarlo freddo.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete preparare il sugo di pomodoro con cipolla al posto dell’aglio.
Potete arricchire la ricetta con gli ingredienti che preferite.
Dosi variate per porzioni