SUGO AL POMODORO

Sugo al pomodoro la ricetta classica del sugo con pomodoro e basilico, ottimo per preparare tanti piatti gustosi come ovviamente la pasta al pomodoro ma ottimo per condire gnocchi, fettuccine, per le polpette al sugo, sulla pizza, una ricetta base versatile e sempre tanto amata.
La ricetta è facilissima e pronta in pochi minuti, ognuno ha la sua versione, chi mette l’aglio, chi la cipolla, chi aggiunge un pizzico di peperoncino, chi utilizza i pomodori freschi, chi la polpa, i pelati o la passata, a differenza della mia mamma che metteva e mette la cipolla io preparo il sugo con l’aglio, a volte anche con la cipolla, dipende da come mi gira, in questo caso ho aggiunto l’aglio ma sentitevi liberi di utilizzare quello che preferite.
Se utilizzate i pomodori freschi, prendete i San Marzano, anche se io amo il sugo con i pomodori ciliegina che sono dolci e polposi, comunque non è che ci sia una vera e propria regola da seguire, ognuno custodisce la propria ricetta ed è giusto così, io vi lascio la mia!
Vediamo come fare il sugo di pomodoro!
E se lo provate, fatemi sapere!
Vale

POTETE LEGGERE ANCHE

SUGO AL POMODORO ricetta sugo al basilico veloce perfetto per condire la pasta, carne, pizza, gnocchi, sugo con polpa di pomodoro veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il sugo al pomodoro

500 g polpa di pomodoro
1 spicchio aglio (o cipolla)
olio extravergine d’oliva
basilico
sale

PREPARAZIONE

Come preparare il sugo con polpa di pomodoro

Per preparare il sugo di pomodoro e basilico per prima cosa pulite lo spicchio d’aglio e dividetelo a metà, se volete togliete l’anima e mettetelo in una padella con l’olio extra vergine d’oliva.

Fatelo dorare a unite la polpa di pomodoro.

Salate il sugo e lasciatelo cuocere per qualche minuto a calore vivace.

A fine cottura aggiungete abbondante basilico fresco spezzato con le mani, lasciate insaporire per qualche minuto il sugo abbassando il calore e toglietelo dal fuoco.

Il vostro sugo di pomodoro è pronto per essere utilizzato,

VARIANTI E CONSIGLI

Potete utilizzare la cipolla al posto dell’aglio, io a volte utilizzo anche la cipolla rossa di Tropea ed è buonissima.

Potete aggiungere a piacere l’origano.

Potete utilizzare la polpa, i pelati, la passata o i pomodori freschi.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche SUGO CON SALSICCE E SPUNTATURE o RAGU DI CARNE o ancora PESTO ALLA SICILIANA

SUGO AL POMODORO ricetta sugo al basilico veloce perfetto per condire la pasta, carne, pizza, gnocchi, sugo con polpa di pomodoro veloce

CONSERVAZIONE

Il sugo con polpa di pomodoro si conserva in frigorifero chiuso in un barattolo di vetro per 2-3 giorni, potete congelarlo.

SEGUITEMI ANCHE SUL MIO PROFILO INSTAGRAM, TROVERETE TANTISSIME VIDEO RICETTE!
Seguitemi sulla pagina facebook cliccando QUI  
Tornate alla HOME PAGE 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.