PASTA BRISE INTEGRALE

Pasta brise integrale senza burro ma con olio, una ricetta base facilissima con farina integrale, adatta per preparare tanti piatti gustosi e pronti in poco tempo, la PASTA BRISE è una ricetta base della cucina francese e si utilizza per preparare torte salate come la famosa QUICHE LORRAINE , ottima per sfizi, aperitivi, crostatine e tartellette, ma è perfetta anche per la preparazione di dolci, grazie al suo gusto neutro potete abbinarla con gli ingredienti che volete e sarà sempre un successo!

Io ho voluto provare a realizzare una brisè integrale all’olio, è stato un esperimento lo confesso, nel senso che io per prima non sapevo come sarebbe venuta, ed invece con mia grande sorpresa ho scoperto che è buonissima e soprattutto morbida e non un mattone come inizialmente pensavo, volevo preparare una ricetta dolce con le pesche perché ne avevo un bel po’ da consumare ma avevo voglia di un dolce leggero, così ho provato e sono rimasta molto soddisfatta, per preparare questa ricetta base servono pochi ingredienti come farina integrale, olio, acqua e un pizzico di bicarbonato che la rende leggera.

Non necessita né di riposo in frigorifero e né che l’acqua sia ghiacciata come per la classica pasta brise al burro perché essendoci l’olio nell’impasto è subito pronta da utilizzare.
La brisè con farina integrale è perfetta per preparare qualsiasi ricetta, anche in questo caso si tratta di una preparazione neutra, senza zucchero e senza sale, quindi adatta sia per ricette dolci che salate, potete utilizzarla per preparare torte di verdure, salatini, tartellette dolci e salate, crostate light, insomma tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.
Io come vi dicevo l’ho utilizzata per preparare un dolce alle pesche ed è venuto buonissimo, a breve vi scriverò la ricetta, ma ora vediamo come fare la pasta brise integrale senza burro!

E se la provate, fatemi sapere!
Vale

POTETE LEGGERE ALTRE RICETTE CON LA FARINA INTEGRALE COME:

PASTA BRISE INTEGRALE all'olio, ricetta senza burro per dolci e salati, ricetta pasta brise con farina integrale facile e leggera
PASTA BRISE INTEGRALE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta brise integrale

200 g farina integrale
100 ml acqua
40 ml olio di semi di girasole
1 pizzico bicarbonato

Preparazione pasta brise integrale

Come preparare la pasta brise con farina integrale

Per preparare la pasta brise integrale all’olio per prima cosa mettete in una ciotola la farina integrale e fate un buco al centro.

Mettete l‘olio di semi ed un pizzico di bicarbonato.

Iniziate a mettere l’acqua poco per volta e mescolate il composto con un cucchiaio.

Continuate ad impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.

Trasferite la pasta brise integrale su un piano da lavoro leggermente infarinato e impastatela per qualche secondo in modo da ottenere un panetto liscio e compatto.

La vostra pasta brise integrale è pronta!
A questo punto potete decidere se farla conservarla in frigorifero e utilizzarla in un secondo momento oppure usarla subito.

PASTA BRISE INTEGRALE all'olio, ricetta senza burro per dolci e salati, ricetta pasta brise con farina integrale facile e leggera

COME CUOCERE LA PASTA BRISE CON FARINA INTEGRALE

I tempi di cottura cambiano in base a cosa dovete realizzare.

Se fate una torta rustica di pasta brisè dovrà cuocere per circa 25-30 minuti.

Se volete preparare un rotolo di brisè farcito deve cuocere per circa 35 minuti.

Se si tratta di tartellette, crostatine o stuzzichini, serviranno 20 minuti circa.

Il forno deve essere in modalità statica a 200° se usate il forno ventilato abbassate la temperatura a 180°.

COME CONGELARE LA BRISE INTEGRALE

Quello che vi sconsiglio è di congelare il panetto, altrimenti dovrete attendere ore prima che si scongeli.

Stendete la pasta integrale  con un mattarello ed ottenete un cerchio o se preferite un rettangolo sottile, arrotolatela in un foglio di carta forno e congelatela.

Quando vorrete utilizzarla toglietela dal freezer 1 ora prima e lasciatela scongelare a temperatura ambiente.

NON RICONGELATE LA PASTA BRISE UNA VOLTA SCONGELATA.

VARIANTI E CONSIGLI

Io ho utilizzato l’olio di semi per un gusto neutro ma potete utilizzare anche l’olio extra vergine d’oliva.

Potete sostituire la farina integrale con la farina ai cereali, farina di tipo 2 oppure farina di riso per una pasta brise senza glutine.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche PASTA FROLLA ALLE NOCI o PASTA FROLLA ALL ACQUA oppure PASTA FROLLA PER TORTE SALATE.

CONSERVAZIONE

La pasta brise francese si conserva in frigorifero, avvolta in un foglio di pellicola trasparente per 3 giorni, nel freezer si conserva per 1 mese.
Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook(QUI) e su Instagram (QUI)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “PASTA BRISE INTEGRALE”

    1. Ciao Lisa, la rende un pochino più friabile perché la farina integrale assorbe più liquidi rispetto alla classica farina e potrebbe risultare più dura dopo cotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *