Crea sito

SBRICIOLATA INTEGRALE CON RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO

SBRICIOLATA INTEGRALE CON RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO senza burro e senza olio, ma con lo yogurt nell’impasto per renderla morbida, un dolce leggero, goloso e molto semplice da preparare, da giorni avevo voglia di un dolce integrale e cosi ho pensato ad una sbriciolata, anche perché detto tra noi sono davvero pratiche, in poco tempo si preparano, il ripieno ovviamente è con la mia amata ricotta, e frutti di bosco, il connubio ricotta e frutti di bosco è davvero gradevole, vi consiglio di provarla se amate le ricette dolci con la farina integrale, e i dolci con la ricotta, se fatta riposare e gustata il giorno dopo è ancora più buona, io l’ho sfornata mentre il mio amico Alessio era qui, e la guardava con due occhioni tipo Bambi, mi dice ” Devi fare le foto vero”? Insomma poverino è andato via senza poterla assaggiare, però ha rimediato un altro dolce goloso da portarsi a casa! Vediamo insieme la ricetta ed i semplici ingredienti che ci servono per preparare la SBRICIOLATA INTEGRALE CON RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO .

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni per uno stampo del diametro di 22 cm
Costo basso
Difficoltà facile

INGREDIENTI PER LA SBRICIOLATA INTEGRALE CON RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO

PER L’IMPASTO INTEGRALE
2 uova
300 grammi di farina integrale
120 grammi di yogurt bianco
2 cucchiaini di lievito per dolci
150 grammi di zucchero di canna

PER IL RIPIENO
250 grammi di ricotta vaccina
120 grammi di frutti di bosco
50 grammi di zucchero a velo
zucchero semolato q.b.

SBRICIOLATA INTEGRALE CON RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO

PROCEDIMENTO

PER L’IMPASTO DELLA SBRICIOLATA

In una ciotola versare la farina integrale, aggiungere lo zucchero di canna, lo yogurt , il lievito e le uova, ( qui ne vedete solo uno, perché quando ho aggiunto l’altro mi sono dimenticata di fare la foto)

Impastare il composto con un cucchiaio e renderlo sbriciolato, non preoccupatevi se l’impasto, tenderà ad essere appiccicoso con la farina integrale è cosi, basterà sporcarvi le mani con poca farina per metterlo nello stampo.

PER IL RIPIENO DI RICOTTA

In una ciotola ammorbidire la ricotta con lo zucchero a velo fino ad averla cremosa, vi consiglio di toglierla dal frigorifero almeno un ora prima di utilizzarla.

PREPARAZIONE DELLA SBRICIOLATA INTEGRALE CON RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO

Imburrare e infarinare uno stampo a cerchio apribile, versare al suo interno più di metà impasto integrale e con le mani infarinate compattare il fondo e alzare i bordi.

Versare la ricotta livellando bene, e unire anche i frutti bosco, se volete potete cospargere con poco zucchero i frutti in modo che in cottura rilascino uno sciroppo goloso.

Coprire il ripieno con l’altro impasto e cuocere la sbriciolata in forno statico a 175° per circa 30 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.

Quando il dolce sarà cotto, toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare benissimo prima di toglierlo dallo stampo.

La SBRICIOLATA INTEGRALE CON RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO è un dolce favoloso, così buono anche nella sua semplicità, semplice e leggero parola della vostra Vale!

SBRICIOLATA INTEGRALE CON RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO

VALE CONSIGLIA; Potete ovviamente preparare questa ricetta anche con la farina 00, potete sostituire la ricotta con del mascarpone ed i frutti rossi con quello che volete.

CONSERVAZIONE; La sbriciolata integrale con ricotta e frutti di bosco, si conserva in frigorifero per 3 giorni.

GUARDATE ALTRE RICETTE GOLOSE E IMPERDIBILI!
DOLCI CON LE MELE
SBRICIOLATA DELLA NONNAì
TORTA SBRICIOLATA CON YOGURT E FRUTTI DI BOSCO

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

2 Risposte a “SBRICIOLATA INTEGRALE CON RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO”

  1. Da provare immediatamente!!! Slurp! Attenzione che nel procedimento avete omesso il lievito nell’impasto! Grazie della ricetta! 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *