Questa ricetta è stata letta 163volte

Ancora un’altra ricetta utilizzando i fichi settembrini, ma stavolta dolce ovviamente. Tagliati a spicchi e messi su una crema pasticcera alla vaniglia sono una vera bontà! Al posto della pasta frolla ho utilizzato la pasta brisèe che io ho ovviamente fatto in casa, ma per far prima si potrebbe benissimo prendere quella già pronta.

Per la pasta brisée:

150 g di farina
2-3 pizzichi di sale
75 g di burro freddissimo a pezzetti (io prima lo taglio e poi lo rimetto in frigo)
Acqua fredda quanto basta

Per la crema alla vaniglia:

250 ml di latte
1/2 baccello di vaniglia
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di maizena

Per la decorazione:

4 fichi
cacao amaro il polvere
foglioline di menta

 

Per prima cosa preparare la pasta Brisée mettendo sulla spianatoia la farina a fontana con il sale. Unire il burro freddo e amalgamare il tutto sfregando gli ingredienti con le mani. Aggiungere l’acqua fredda necessaria fino ad ottenere un impasto bello sodo ma elastico. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare a riposare in frigo per un’ora. Per la preparazione meglio usare la planetaria poiché le mani tendono a scaldarsi troppo durante la lavorazione.

Durante il tempo di riposo della pasta,  preparare la crema alla vaniglia mettendo in un pentolino il latte con la stecca di vaniglia incisa e svuotata dei semini anche essi messi nel latte. Mettere a scaldare a fuoco moderato. In una terrina battere con una frusta il tuorlo con lo zucchero e quando saranno leggermente montati aggiungere la maizena setacciata. Amalgamare bene il tutto e poco alla volta aggiungere il latte caldo alla vaniglia. Mescolare e rimettere sul fuoco. Portate ad ebollizione e lasciar cuocere la crema per  qualche minuto. Togliere dal fuoco versare in una ciotolina di vetro o ceramica e coprire la crema a contatto con la pellicola trasparente. Lasciar freddare completamente.

Riprendere la pasta brisèe stenderla velocemente e con un coppa pasta tagliare tanti dischi quanti sono gli stampini monoporzione. Disporre i dischi sugli stampini CAPOVOLTI precedentemente imburrati e infarinati, bucherellare con una forchetta e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 8 – 10 minuti. Togliere dal forno le tartellette e lasciarle raffreddare molto bene.

Farcire le tortine con la crema alla vaniglia e con i fichi spellati e tagliati a spicchi. Guarnire con foglioline di menta fresca e un velo di cacao amaro.

 

Tortine di brisèe con crema alla vaniglia e fichi

 

Tortine di brisèe con crema alla vaniglia e fichi

Questa ricetta è stata letta 163volte

Print Friendly, PDF & Email