Questa ricetta è stata letta 308volte

Siete golosi delle merendine Fiesta e vorreste mangiarvene una tonnellata? Ecco qua la ricetta perfetta. Di sapore è uguale all’originale e se poi la vorreste vedere simile anche nell’aspetto … beh perchè no, divertitevi a decorarla! E’ facilissima da fare, garantito!

Sono 2 pan di spagna all’arancia riempiti con crema all’arancia, bagna al Cointreau e glassati con cioccolato fondente fuso aromatizzato all’arancia.

Ingredienti:

Per 1 pan di spagna:

3 uova
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di frumina
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di un’arancia non trattata
aroma all’arancia o 1 cucchiaino di Cointreau.
 

Per la crema all’arancia:

3 tuorli
4 cucchiai abbondanti di zucchero
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di maizena
1/2 litro di latte
scorza di un’arancia non trattata
aroma all’arancia o 1 cucchiaio di Cointreau.
 

Per la bagna:

3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di Cointreau
 
Per la copertura:
200 g di cioccolato fondente
100 g di panna fresca
aroma all’arancia
 

Preparare separatamente i 2 pan di spagna montando a lungo i tuorli tenuti a temperatura ambiente con lo zucchero fino a che il composto non arrivi a “scrivere”.  Unire e mescolare con un cucchiaio di legno la farina e la frumina precedentemente setacciate, versare il liquore o l’aroma e la buccia grattuggiata dell’arancia.  Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e unirli delicatamente al composto di uova mescolando dal basso verso l’alto.  Versare in uno stampo rettangolare non molto grande imburrato ed infarinato e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.  (Quando il pan di spagna si stacca dalle pareti della teglia è pronto).  Spegnere il forno e lasciarlo ancora 5 minuti con lo sportello socchiuso.

Preparare il secondo pan di spagna procedendo allo stesso modo.

Nel frattempo preparare la crema all’arancia, montando un poco i tuorli con lo zucchero e aggiungendo le farine setacciate. Nel frattempo scaldare in un pentolino il latte con la buccia dell’arancia tagliata molto sottile, evitando la parte bianca. Appena inizia a prendere il bollore, togliere dal fuoco e versare lentamente il latte aromatizzato nella montata di uova. Mescolare bene e rimettere sul fuoco. Lasciar bollire per circa 3/4 minuti. Aggiungere il liquore o l’aroma, mescolare bene e lasciar freddare in una ciotola coperta da pellicola trasparente a contatto con la crema.

Per la bagna sciogliere lo zucchero nell’acqua e aggiungere il liquore.

Quindi comporre la fiesta, mettendo come base il primo pan di spagna, bagnarlo bene con lo sciroppo al cointreau e versarci la crema ormai fredda. Coprire con l’altro pan di spagna anch’ esso bagnato con lo sciroppo.

Riporre in frigo per almeno un paio di ore.

fiesta

Preparare la ganache al cioccolato all’arancia portando a 80 gradi la panna fresca. Sminuzzare il cioccolato fondente.

Appena raggiunta la temperatura, versare il ciccolato fondente e mescolare accuratamente fino a che non sia completamente sciolto.

Aggiungere l’aroma all’arancia e lasciar freddare la ganache mescolando ogni tanto.

Appena inizia ad addensarsi, versare la ganache sulla torta e lasciar indurire in frigo.

Volendo  a questo punto di può procedere con le decorazioni usando del cioccolato fuso per creare le classiche ondine oppure ricoprendo la fiesta con la pasta di zucchero.

fiesta

 

Torta Fiesta

 

Torta Fiesta

Questa ricetta è stata letta 308volte

Print Friendly, PDF & Email