Questa ricetta è stata letta 135volte
L’aria si sta rinfrescando e una buona zuppa aromatizzata al finocchietto selvatico è proprio l’ideale, se poi arricchitta con della polpa di pollo è ancora meglio. E’ semplicemente deliziosa!
Ingredienti:
1 mazzetto di finocchietto selvatico fresco 600 g di petto di pollo 500 g di pomodorini maturi 1 patata 3 cipolle 1 carota 1 gambo di sedano peperoncino piccante fette di pane casereccio bruschettato e agliato olio EVO salePer prima cosa preparare il brodo di verdure mettendo a lessare in un litro e mezzo di acqua, per circa mezz’ora, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano e 1 patata pelata.
Rosolare le 2 cipolle rimaste tagliate a rondelle sottilissime con un filo di olio. Tagliare il petto di pollo a quadrotti di circa 2 cm e rosolarlo assieme alle cipolle per una decina di minuti.
Togliere i pezzetti di pollo e tenerli in caldo in una ciotola dopo averli salati.
Spellare i pomodorini praticando un taglio a croce e sbollentarli per un minuto in acqua bollente. Svuotarli dei semini e tagliarli a cubetti.
Aggiungerli alle cipolle e lasciarli cuocere per un paio di minuti. Filtrare il brodo e versarlo nel soffritto con l’aggiunta del peperoncino e dei ciuffi tritati del finocchietto selvatico.
Aggiungere la metà della patata lessata e la metà della carota.
Lasciar cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.
Togliere dal fuoco frullare con un mixer, aggiungere il pollo tenuto in caldo un filo di olio e un pizzico di sale. Continuare la cottura per altri 10 minuti.
Nel frattempo bruschettare le fette di pane e passarci sopra un velo di aglio.
Servire la zuppa calda accompagnata con il pane arrostito.
Questa ricetta è stata letta 135volte