Sparacelli arriminati per condire la pasta

Sparacelli arriminati – Gli sparacelli sono un tipo di broccoletto siciliano, la cui parte edibile è costituita dall’infiorescenza. Lo sparacello può essere di due tipi: quelli a infiorescenza compatta e quelli caratterizzati da numerose infiorescenze terminali. E’ un tipo di ortaggio che viene venduto quasi esclusivamente in Sicilia, soprattutto nei mercati locali, dove giunge quotidianamente nei periodi di massima produzione. Si consuma semplicemente bollito o ripassato in padella con l’aglio e il peperoncino oppure si può realizzare un’ottimo condimento per i bucatini. La ricetta del condimento per la pasta con sparacelli arriminati è insieme a quella con i broccoli e con le sarde uno dei piatti più noti in Sicilia.

sparacelli arriminati
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta con sparacelli arriminati

3 kg sparacelli
1 cipolla
2 cucchiai passolina e pinoli
5 filetti acciughe sott’olio
1 pizzico zafferano
sale e pepe
olio extravergine d’oliva (q.b.)

Strumenti

Passaggi per il condimento con sparacelli arriminati

Nettate i broccoletti siciliani, eliminando lo stelo prelevando le cimette ed eventualmente le foglioline più tenere. Lavateli accuratamente, scolateli.

Portare a bollore abbondante acqua salata, lessate gli sparacelli per un paio di minuti. Prelevateli con un mestolo forato e sistemateli in un piatto. L’acqua di cottura degli sparacelli non va buttata, servirà in seguito per lessare la pasta. Appena gli sparacelli sono tiepidi tagliateli grossolanamente.

Mettete a soffriggere la cipolla tritata, a metà cottura unite le acciughe, i passolini e pinoli precedentemente ammollati in acqua calda.

Fate cuocere per un paio di minuti dunque aggiungete gli sparacelli sminuzzati. Versate, a coprire, l’acqua di cottura della verdura dove avete sciolto un pizzico di zafferano. Regolate di sale e pepe dunque lasciate cuocere a fuoco bassissimo, mescolando spesso (arriminare), fino a quando la salsa non sarà si sarà addensata e avrà una consistenza cremosa.

Il condimento per la pasta con gli sparacelli arriminati è pronto non vi resta che lessare i bucatini ed impiattare.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

sparacelli arriminati

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.