Torta 2M – Torta di mele e mirtilli

La Torta 2M ovvero la torta di mele e mirtilli è una sofficissima torta per la prima colazione che amerete per il gusto dolce e cremoso delle mele e per il sapore intenso, leggermente acidulo dei mirtilli.

Una torta gustosissima che appagherà la golosità di tutta la famiglia, facile e veloce da realizzare, adatta anche come dolce di fine pasto se accompagnata con ciuffetti di panna montata. Vi invito a provarla è davvero deliziosa.

Torta di mele e mirtilli
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta di mele e mirtilli

250 g farina 00
50 g amido di mais (maizena) (o fecola di patate)
250 g zucchero semolato
50 ml olio di semi di girasole
1 bicchiere latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 limone
3 mele Golden
100 g mirtilli
30 g zucchero a velo

Strumenti

Passaggi per la Torta di mele e mirtilli

Per iniziare setacciate la farina insieme all’amido di mais e al lievito per dolci. Sbucciate e tagliate a fettine sottili le mele, spruzzatele con il succo di limone e mescolatele con un cucchiaio di zucchero preso dal totale. Poi in una capiente ciotola sgusciate le ulova, unite lo zucchero. Montate con le fruste elettriche fino a quando non diventeranno gonfie e spumose. Proseguite unendo a filo l’olio e quando avete terminato aggiungete il latte. Infine poco alla volta unite il mix di polveri.

Unite al composto le mele e i mirtilli, mescolate con una spatola poi versate nello stampo precedentemente imburrato e infarinato.Trasferite la torta di mele e mirtilli in forno preriscaldato a 170 gradi in modalità statica per 60 minuti circa. Se la superficie tende a scurirsi coprite con un foglio di alluminio. Fate la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce. Lasciate intiepidire poi sformatelo. A piacere potete spolverare la superficie con zucchero a velo.

QUI trovate la ricetta delle mele in crosta di pasta sfoglia

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

Torta di mele e mirtilli

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.