Spaghetti con pesce scorfano in brodetto

Con “pasta cu’ broru ru pisci” in Sicilia vengono indicati gli spaghetti con pesce in brodo. Si, avete capito bene, gli spaghetti lunghi mica quelli spezzati o la pastina. Il brodo però è molto ristretto e ad esso si aggiunge tutto il pesce pulito e diliscato. E’ un primo piatto che associo alla bella stagione. Quand’ero piccola, in estate passavo settimane intere a casa di mia zia Angela. Ricordo che suo marito, lo zio Totò, portava a casa, un giorno sì e uno no, cassette di pesce da brodo di piccola taglia. La zia si armava di tanta pazienza (allora non si scantava=spaventava manco se gli portava una nave intera di pesci da pulire) e preparava pentoloni di zuppa. Poi la sera eravamo invitati tutti a casa sua a mangiare gli spaghetti cu brodu e u pisci. Nella ricetta che vi propongo oggi ho utilizzato un solo tipo di pesce che per le sue carni è molto apprezzato e utilizzato per brodi e zuppe. Seguitemi in cucina oggi prepariamo gli spaghetti con pesce scorfano in brodetto

Spaghetti con pesce scorfano
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg pesce scorfano
  • 400 g Pomodori pelati
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi Aglio
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d'oliva
  • Prezzemolo

Preparazione

  1. Spaghetti con pesce scorfano

    Per prima cosa pulite il pesce scorfano. Questa operazione l’ho fatta fare in pescheria e a casa mi sono limitata a pulirlo sotto l’acqua corrente.

    Sbucciate l’aglio e la cipolla, tritate quest’ultima. Fate un soffritto in una larga padella che possa contenere il pesce.

  2. Spaghetti con pesce scorfano

    Aggiungete i pomodori pelati, fate insaporire qualche minuto, unite un paio di mestoli di acqua calda, salate e pepate e portate ad ebollizione. Aggiungete il pesce scorfano, coprite con un coperchio e fate cuocere 15 minuti, girando il pesce dopo 7/8 minuti.

  3. Spaghetti con pesce scorfano

    Prelevate lo scorfano, sistematelo su un vassoio e ripulitelo accuratamente di lisca, spine e pelle. Nel frattempo fare restringere il sughetto.
    Quando il brodetto si sarà ristretto di almeno la metà aggiungete lo scorfano spezzettato, lasciate insaporire per 5 minuti e alla fine unite il prezzemolo tritato. Lessate gli spaghetti, scolateli al dente e conditeli con lo scorfano e il brodetto ristretto.
    I vostri spaghetti con pesce scorfano in brodetto sono pronti, serviteli subito.

  4. Spaghetti con pesce scorfano

Note

Con la spigola e i pomodori gialli potete realizzare un gustoso piatto di paccheri. La ricetta è QUI

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.