Involtini di melanzane con mollica e primosale

Gli involtini di melanzane con mollica e primosale sono un piatto molto gustoso che può essere servito sia come antipasto sia come secondo o contorno.

Per realizzare questa ricetta vi serviranno pochi e semplici ingredienti, ovviamente a parte le melanzane fritte, la mollica di pane fresco, dei cubetti di formaggio e poco altro

Questi involtini sono l’ideale se si vuole stupire con semplicità, si fanno ricordare per la mollica profumata al basilico e per il  tocco sfizioso del primosale.

Una ricetta facile da preparare anche per chi non ha una grande dimestichezza con i fornelli. Provatela!

involtini di melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per gli involtini di melanzane

2 melanzana ovale nera
150 g mollica (fresca)
40 g parmigiano grattugiato (o altro a scelta)
80 g primosale
1 ciuffo basilico
Mezza cipolla bianca
sale e pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi per gli involtini di melanzane

Lavate, spuntate e affettate le melanzane. Disponetele in una ciotola a strati spruzzando le fette con un pizzico di sale e lasciate che perdano l’acqua di vegetazione per un’ora circa. Trascorso questo tempo asciugatele con carta assorbente dunque friggetele in abbondante olio di semi di arachide.

Quando avete terminato di friggere gli ortaggi, in un padellino fate rosolare mezza cipolla tritata, aggiungete la mollica fresca di pane e lasciatela insaporire qualche minuto nel soffritto.

Quando si sarà raffreddata versatela in una ciotola e mescolatela agli altri ingredienti ovvero il formaggio grattugiato, il basilico tritato, un pizzico di sale e pepe. Tagliate a cubetti il primosale (va bene anche la provola sia piccante che dolce o altro tipo a vostra scelta).

Sistemate sul tagliere le melanzane fritte conditele con un cucchiaio scarso di mollica e con i cubetti di formaggio, arrotolatele dunque ponetele in una teglia.

Quando avete esaurito tutti gli ingredienti e sistemato tutti gli involtini di melanzane nella teglia, spolverateli con la mollica avanzata. Trasferite la preparazione in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 15/20 minuti. Sfornate e servite. Gli involtini di melanzane con mollica e primosale sono buoni anche freddi.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto del piatto realizzato sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

2,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.