Torta sette vasetti alle mele con marmellata

Geniale usare come unità di misura il vasetto di yogurt, praticamente anche non avendo a disposizione una cucina attrezzatissima non avete alcuna scusa per non preparare la torta sette vasetti alle mele con marmellata, un dolce perfetto per la colazione o la merenda che si caratterizza per la sua sofficità.

La ricetta base è personalizzabile aggiungendo altri ingredienti come mele, marmellata, gocce di cioccolato, frutta secca insomma potete lasciar correre la vostra fantasia e il vostro gusto. Farete contenti davvero tutti!

Ecco di seguito trovate tutti i link alle ricette che contengono lo yogurt tra gli ingredienti a cominciare dalla variante salata, perfetta da servire in un buffet, come pranzo per una gita fuori porta o un aperitivo originale.

torta sette vasetti alle mele
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta sette vasetti alle mele

1 vasetto yogurt bianco naturale (o alla frutta)
2 vasetti farina 00
1 vasetto fecola di patate
1 vasetto olio di semi di arachide
2 vasetti zucchero (+ 2 cucchiai)
3 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino essenza di vaniglia
2 mele
50 g confettura di albicocche

Strumenti

Passaggi per la torta sette vasetti alle mele

Sgusciate le uova, mettetele in una capiente ciotola, poi unite lo yogurt bianco naturale. Lavate e asciugate molto bene il vasetto vuoto in modo da poterlo utilizzare per la preparazione degli altri ingredienti: farina, fecola, zucchero e infine l’olio.

Sbucciate le mele. Affettatene una parte mentre la restante riducetela a piccoli cubetti. Irroratele con qualche goccia di limone.

Versate nella ciotola l’olio di semi e l’essenza di vaniglia, mescolate bene dunque unite lo zucchero, sbattete il tutto fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete, poco alla volta e fino ad esaurimento, la farina setacciata con il lievito e la fecola, dovete ottenere un composto liscio ed uniforme. Per ultimo aggiungete i cubetti di mela.

Sistemate sulla base dello stampo un foglio di carta forno, allineate le fettine di mele spolveratele con due cucchiai di zucchero, ricopritele con l’impasto e con qualche cucchiaio di confettura.

Fate cuocere in forno caldo preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 45 minuti. Fate la prova stuzzicadenti prima di estrarre la teglia dal forno.

Sfornate la torta sette vasetti alle mele, lasciatela raffreddare prima di capovolgere il dolce sul piatto di portata.

La torta 7 vasetti alle mele con marmellata si conserva morbida per due giorni sotto una campana o coperta con pellicola con alimenti.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto del piatto realizzato sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.