Pasta con acciughe e pangrattato tostato

La pasta con acciughe e pangrattato tostato, in palermitano pasta c’anciova e muddica atturrata, è un primo piatto veloce, gustoso ed economico. Delle origini di questo piatto vi ho già parlato nel post della pasta c’anciova con il concentrato di pomodoro (la ricetta è QUI), ingrediente immancabile per entrambe le ricetta è la muddica atturrata (pangrattato tostato). Presente in molte ricette siciliane, il pangrattato tostato, nasce per sostituire il formaggio grattugiato che i poveri non potevano permettersi. Un ingredienti economico e presente in tutte le cucine utilizzato anche per ricette della tradizione siciliana come la pasta con le sarde, la pasta con i broccoli arriminati, le sarde a beccafico etc..  La ricetta di oggi è velocissima, il condimento si prepara mentre lessate la pasta.

Pasta con acciughe e pangrattato tostato

Pasta con acciughe e pangrattato tostato

Ingredienti per 4 persone
320-400 gr. di spaghetti
12/14 filetti di acciughe
80 gr. di pangrattato
4 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Sbucciate l’aglio, tagliatelo a fette sottili, mettetelo in un’ampia padella, che possa contenere poi la pasta, insieme ad abbondante olio extravergine di oliva. Fatelo dorare appena appena a fiamma bassa, aggiungete i filetti di alici e con un cucchiaio spezzettatele per farle sciogliere nell’olio. Spegnete e tenete da parte.
Pasta con acciughe e pangrattato tostatoPasta con acciughe e pangrattato tostato

 

 

 

 

 

 

 

 

In una padella mettete il pangrattato insieme al sale, al pepe e a due cucchiai di oliva, mescolate e fate tostare a fiamma bassa, il pangrattato deve tostare ma non bruciare (muddica atturrata). Portate a ebollizione abbondante acqua salata, fate cucinare gli spaghetti. Nel frattempo lavate e tritate finemente il prezzemolo. Quando la pasta sarà al dente scolatela e tuffatela nella padella con l’olio, l’aglio e le acciughe, mescolate e amalgamate bene, unite il trito di prezzemolo e servite la pasta con acciughe spolverando con abbondante pangrattato tostato.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Pasta con acciughe e pangrattato tostato