Confettura di ananas con zenzero – Cottura al microonde

Dimezzare i tempi di cottura della marmellata specialmente con questo caldo è certamente un fattore positivo e in via sperimentale ho deciso di preparare la confettura di ananas con zenzero con cottura al microonde. Ovviamente è possibile utilizzare qualsiasi tipo di frutta e mischiarle tra loro per creare contrasti golosi e sani, utilizzando solo materia prima e zucchero, lasciandola con i pezzetti o rendendola cremosa in base ai vostri gusti o esigenze. Per la conservazione poi dovete utilizzare il metodo classico, vasetti in vetro e sottovuoto, tenendo conto dei contenuti delle Linee guida sulla corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico.
Detto questo vi posso assicurare che quando assaggerete la confettura di ananas sentirete l’odore e il sapore del frutto fresco con la gradevole nota vivace e piccante dello zenzero. E’ unica come gusto, assolutamente irresistibile, può essere spalmata sul pane o utilizzata per preparare crostate, dolci da formo o semifreddi

Confettura di ananas con zenzero – Cottura al microonde

Confettura di ananas con zenzero - Cottura al microonde
Ingredienti per 2 vasetti
800 gr. di ananas già pulito
400 gr. di zucchero semolato
succo di un limone
2/3 cm. di zenzero

Procedimento
Pulite l’ananas eliminando buccia e torsolo, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola capiente insieme allo zucchero, allo zenzero tagliato a rondelle sottili e al succo di un limone. Mescolate bene tutti gli ingredienti, coprite la ciotola con pellicola e trasferite in frigorifero per una notte.
Confettura di ananas con zenzero - Cottura al microondeConfettura di ananas con zenzero - Cottura al microonde

Dopo una notte, riprendete la ciotola date una mescolata poi mettetela al microonde e fate cuocere alla potenza di 750 watt per 10/15 minuti. Trascorsi questo tempo mescolate nuovamente la frutta e se vi piace una confettura vellutata e senza pezzi questo è il momento di usare un frullino ad immersione dunque riponete di nuovo al microonde e fate cuocere alla stessa potenza altri 20 minuti. Controllate la consistenza della confettura di ananas con zenzero facendo la prova con un piattino freddo nel quale farete colare un cucchiaino di confettura, se non scivola via è pronta altrimenti prolungate la cottura fino alla consistenza desiderata.
Versate la marmellata nei vasetti di vetro, avvitate i tappi capovolgete e fate raffreddare. Riponete in un luogo asciutto e lontano dalla luce per 15 giorni prima di consumare questa straordinaria confettura. Dopo aver aperto i vasetti tenere in frigorifero.
Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Confettura di ananas con zenzero - Cottura al microonde