Focaccia al formaggio tipo Recco a modo mio

La Focaccia al formaggio tipo quella di Recco , l’originale a marchio IGP è una specialità ligure con il nome di Focaccia di Recco col formaggio” . Si tratta di un prodotto da forno preparato con un impasto di farina, acqua e olio, farcito con un particolare formaggio fresco, tipico della provincia di Genova. Ora a Palermo questo tipo di formaggio è impossibile da trovare e, leggendo qui e li, pare che sia introvabile anche in altre parti d’Italia. Allora ho pensato di sostituire con il più comune stracchino. Se volete poi provare, io su consiglio di un ligure doc, ho sostituito una parte di stracchino con lo yogurt greco. In questo caso procedete così: mettete a macerare qualche ora lo stracchino fatto a tocchetti con lo yogurt e, poco meno, di mezzo bicchiere di latte. Otterrete una crema densa con cui farcire la focaccia al formaggio

Focaccia di Recco
  • Preparazione: 2, 30 Ore
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

per l'impasto

  • 250 g farina W330
  • 100 g Acqua
  • 37 g Olio extravergine d'oliva
  • 3 g Sale

per farcire

  • 500 g Stracchino
  • Sale e pepe

oppure

  • 350 g Stracchino
  • 150 g Yogurt greco
  • 1/2 bicchieri Latte
  • Sale e pepe

Preparazione

  1. Focaccia di Recco

    Focaccia al formaggio – Preparate la crema di formaggio riunendo in una ciotola lo stracchino a tocchetti, lo yogurt greco e il latte. Condite con un pizzico di sale e con il pepe, mescolate bene dunque coprite con pellicola e riponete in frigorifero.

  2. Focaccia di Recco

    Focaccia al formaggio – Ora prepariamo l’impasto. In una ciotola riunite la farina e l’acqua nella quale avete sciolto il sale. Impastate con le mani oppure nella planetaria, unite l’olio e continuate a lavorare fino a quando non otterrete un impasto omogeneo. Coprite con pellicola e tenete a riposo un paio di ore

  3. Focaccia di Recco

    Focaccia al formaggio – Ungete con olio una placca da forno poi dividete l’impasto in due, una parte la più grande (60%) sarà quella a contatto con la teglia, il restante 40% farà da copertura. Stendete il primo pezzo di impasto con il mattarello il più sottile possibile, poi infarinatevi bene le mani, poggiatevi l’impasto sul dorso e cominciate ad allargarlo e ad assottigliarlo. L’impasto dovrà essere più grande della teglia, dovrà rivestire il fondo e andare oltre i bordi.

  4. Focaccia di Recco

    Focaccia al formaggio – Prendete il formaggio, disponetelo a cucchiaiate ad una distanza di 5 cm. l’uno dall’altro su tutta la base. Prendete il restante impasto e procedete come prima a stenderlo e poi ad assottigliarlo con il dorso delle mani, sistematelo sul formaggio, premete con un mattarello per eliminare l’impasto in eccesso, sigillate bene i bordi poi praticate dei piccoli buchi sulla superficie che faranno da camino. Condite con sale grosso e con un giro di olio evo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 250° gradi e, appena la focaccia di Recco diventa dorata in superficie, estraete dal forno, tagliatela e mangiatela caldissima.

  5. Focaccia di Recco

Note

QUI invece trovate delle focaccine con farina di farro e lievito madre da farcire a piacere

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Twitter e Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Focaccia al formaggio tipo Recco a modo mio”

  1. La spia in cucina ha sbagliato ricetta.
    A Recco la focaccia col formaggio non è mai stata fatta con la cagliata (prescinseua). Siete vittime della solita “bufala”
    Consorzio Focaccia di Recco col formaggio IGP (quelli veri).
    Ps. ma cosa c’entrano rosmarino, sale grosso e pepe?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.