12 ricette con la zucca che devi assolutamente provare

12 ricette che devi assolutamente provare con la zucca, la regina dell’autunno! Adoro la zucca, mi piace cucinata in tutti i modi ma quello che preferisco è il risotto. Un risotto classico alla zucca? No, un risotto goloso, molto saporito e cremoso, con zucca e gorgonzola!

Questa e altre ricette fanno parte di questa raccolta, 12 piatti, dall’antipasto al dolce che puoi fare con la zucca!

In cucina metti in moto la fantasia perché è fondamentale e se non hai idee seguimi, gli spunti te li darò io! 

Iscriviti al mio  Canale WhatsApp e rimani aggiornato sulle ricette.

12 ricette con la zucca

12 ricette con la zucca che devi assolutamente provare:

Risotto alla zucca e gorgonzola

Il Risotto alla zucca e gorgonzola è un primo piatto molto gustoso e particolare per l’abbinamento di sapori. Il dolce della zucca si sposa molto bene con un formaggio saporito come il gorgonzola. E’ un piatto semplice da preparare…

Continua

Zuppa di zucca e fagioli

Questa Zuppa di zucca e fagioli è un primo piatto molto semplice ma davvero gustoso. E’ una ricetta tratta dal libro ONE di Jamie Oliver, uno chef inglese molto famoso…

Continua

Risotto alla Zucca con Speck croccante e Crescenza

Mi capita spesso di aprire il frigo e di lasciarmi ispirare dagli ingredienti che ho a disposizione. In casa nostra in questo periodo la zucca non manca quasi mai, mi è bastato aggiungere una crescenza e qualche fetta di speck…

Continua

Zucca al forno al Rosmarino

La Zucca al forno al Rosmarino è un contorno semplice e leggero della stagione autunnale e invernale. E’ un ortaggio che mi piace molto perché è versatile ed è perfetta nel risotto, nelle creme o al forno…

Continua

Muffin di zucca ripieni di gorgonzola

I Muffin di zucca ripieni di gorgonzola sono dei piccoli tortini molto gustosi. Si possono servire a un aperitivo tra amici, in un brunch o in un buffet. Hanno un gusto molto particolare perché il dolce della zucca contrasta con il sapore forte del formaggio…

Continua

Dadolata di Zucca con Pecorino e Pistacchi

Finalmente è di nuovo periodo di zucca! Oggi vi propongo un antipasto vegetariano gustoso e veloce, si tratta di una dadolata di zucca tiepida con cubetti di pecorino e pistacchi…

Continua

Butternut squash fries – patatine di zucca

Ecco le Butternut squash fries, le patatine di zucca. Adoro questo ortaggio, mi piace veramente tanto ed è la regina dell’autunno, quindi non può mancare sulla nostra tavola…

Continua

Semi di Zucca tostati

L’altro ieri ho comprato una zucca che conteneva molti semi. Non volevo buttarli perchè fanno molto bene, sono ricchi di minerali, vitamine e Omega3. In casa nostra i semi non mancano mai: di girasole, zucca, sesamo…

Continua

Barrette di cioccolato ai semi di zucca senza cottura

Le Barrette di cioccolato ai semi di zucca sono una ricetta molto golosa e senza cottura. Facili da fare e adatta anche a chi non è abile ai fornelli…

Continua

Purè di Zucca

Il purè di zucca è un contorno semplice e veloce. La prima volta l’ho fatto parecchi anni fa, perché volevo far mangiare le verdure a mio figlio, quindi ho pensato di sostituire le patate con la zucca e di cuocere tutto in padella…

Continua

Bicchierini di zucca, funghi e cannellini all’aneto

I Bicchierini di zucca, funghi e fagioli cannellini all’aneto possono essere serviti sia come piccolo antipasto che come contorno. Sono colorati e freschi da mangiare…

Continua

Crema di Zucca con Provolone piccante

Oggi ho preparato questa crema di zucca che con l’aggiunta di cubetti di provolone, un formaggio molto saporito che abbinato alla dolcezza della zucca crea un connubio perfetto…

Continua

Iscriviti al mio Canale WhatsApp e rimani aggiornato sulle ricette.

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.