È possibile cucinare piatti buonissimi senza sprechi e a costo zero utilizzando gambi, foglie e bucce, l’importante è iniziare a vedere queste parti di scarto come veri e propri ingredienti. In molti mi avete chiesto di approfondire l’argomento degli scarti alimentari, per ridurre gli sprechi in cucina, creando ottimi piatti con le parti meno pregiate degli alimenti che portiamo in tavola ogni giorno. Ormai lo sapete, non mi piace per niente sprecare, soprattutto in cucina. Alcuni alimenti hanno una percentuale di scarto molto alta, e io cerco sempre di utilizzare queste parti, meno pregiate ma non per questo meno buone, per creare un piatto diverso. Via libera alla fantasia!
Per questo motivo vi lascio le mie ricette testate e qualche idea da provare presa dal web. Ricette buone, economiche ed ecologiche.
Questa pagina è in continuo aggiornamento, torna a trovarmi!
FOGLIE DI SEDANO, CAROTE, CAVOLFIORE E RAVANELLI:
Per iniziare a cucinare senza sprechi secondo me bisogna iniziare dalle foglie di questi ortaggi che solitamente buttiamo, che sono circa il 20% dell’alimento. Non buttarle, sono buonissime nei risotti e nelle frittate!
Ecco alcune ricette per utilizzarle al meglio:
GAMBI E BUCCE DI VERDURE:
BACCELLI DI FAVE O PISELLI:
INSALATA VECCHIA:
ACQUA DI POMODORO:
SEMI DI ZUCCA:
SCARTI DI PESCE E CROSTACEI:
BUCCE E SCARTI DI FRUTTA:
Banane troppo mature, bucce di anguria, mela e scarti di estratti o centrifughe:
AVANZI DI PANETTONE E PANDORO:
Per cucinare senza sprechi bisogna anche riciclare prodotti non più freschissimi, come un pezzo di panettone o pandoro aperto da un po, che magari non è più soffice come il primo giorno. Ecco come :
AVANZI DI TORRONE, FRUTTA SECCA E CIOCCOLATO:
ESUBERO DI LIEVITO MADRE:
Cucinare senza sprechi vuol dire anche non buttare il lievito madre che si accumula nei vari rinfreschi:
– Cracker con esubero di Licoli
– Grissini arrotolati ai Semi di Papavero con esubero di Pasta Madre
– Knackebrod con esubero di Licoli. Pane croccante scandinavo
– Grissini arrotolati con esubero di Lievito Madre
– Grissini con esubero di Lievito Madre
Un’altra buona idea per ridurre gli sprechi in cucina è quella di utilizzare gli scarti di un prodotto alimentare in maniera alternativa, per utilizzi non alimentari, come i fondi di caffè:
good post 😊 would you like to follow each other? if the answer is yes, please follow me on my blog & i'll follow you back. https://camdandusler.blogspot.com