Crema di Zucca con Provolone piccante

Con l’arrivo della stagione fredda ecco un ingrediente che non può mancare nella mia cucina: la zucca. Lo scorso inverno avevo fatto delle polpettine di zucca ripiene di provolone piccante e l’ho trovato un ottimo abbinamento, quindi ho pensato di riproporlo anche quest’anno. Oggi ho preparato questa crema di zucca che con l’aggiunta di questo formaggio particolare ha quel tocco in più ed è veramente irresistibile. Spero che anche a voi piaccia, io la adoro!

Anche a te piace la zucca? Allora guarda queste RICETTE CON LA ZUCCA che devi assolutamente provare.

In cucina metti in moto la fantasia perché è fondamentale e se non hai idee seguimi, gli spunti te li darò io!

INGREDIENTI:

300 gr di patate 600 gr di zucca timo brodo vegetale olio extravergine di oliva crostini Sale

PREPARAZIONE:

Lavare le patate, pelarle e tagliarle a pezzetti. Pelare la zucca e affettarla nello spessore di due centrimetri, poi tagliarla a pezzi. In una pentola capiente scaldare il brodo e aggiungere le patate e la zucca, mescolare ed aggiungere tanto brodo quanto ne servirà per coprire le verdure, un pizzico di sale e lasciare cuocere a fuoco medio, con coperchio, per 20 minuti circa.
Verificare la cottura, regolare di sale e aggiungere il timo. A cottura ultimata frullare il tutto con il Minipimer, fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato. Aggiungere un po’ di brodo se vi piace più morbida.
Mettere nei piatti e decorare con un filo d’olio d’oliva, un rametto di timo e dei cubetti di provolone piccante. Servire con dei crostini di pane.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.