Zuppa di zucca e fagioli

Questa Zuppa di zucca e fagioli è un primo piatto molto semplice ma davvero gustoso.

E’ una ricetta tratta dal libro ONE di Jamie Oliver, uno chef inglese molto famoso, che questo mese è stato oggetto di studio nel nostro Club del ’27. Il libro contiene molte ricette, una meglio dell’altra che alla base hanno la semplicità, la velocità e soprattutto l’utilizzo di una sola padella o teglia.

Tra le tante ricette presenti nel libro ho scelto questa zuppa di zucca e fagioli che devo dire mi ha colpito. E’ molto saporita e visto che la zucca è di stagione e le serate sono fresche una bella zuppa per cena si mangia volentieri.

Anche a te piace la zucca? Allora guarda queste RICETTE CON LA ZUCCA che devi assolutamente provare.

In cucina metti in moto la fantasia perché è fondamentale e se non hai idee seguimi, gli spunti te li darò io!

NON PERDERE QUESTE RICETTE:

Zuppa di zucca e fagioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1.2 kg zucca
400 g fagioli borlotti (1 confezione)
1 cipolla rossa
3 spicchi aglio
3 cucchiai olio di oliva
1 rametto rosmarino
sale
pepe

Come preparare la Zuppa di zucca e fagioli

Taglia a pezzi la zucca, togli la buccia, quindi fai delle fette, ricavane dei cubetti di circa 2 centimetri e mettili da parte.

Sbuccia la cipolla e tagliala a cubetti (se preferisci puoi anche tritarla) mettila in una pentola capiente con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio e falla cuocere a fuoco basso per 10 minuti.

Aggiungi i cubetti di zucca, rosmarino, un cucchiaio di dado vegetale e cuoci per 5 minuti facendo rosolare la zucca, in questo modo prenderà sapore. Continua la cottura per circa 5 minuti, unendo un po’ d’acqua se necessario. Aggiungi infine i fagioli con la loro acqua di vegetazione, regola di sale e pepe e cuoci per altri 5 minuti. Elimina il rosmarino e l’aglio e servi la zuppa calda.

Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche sui social, mi trovi qui: UNA MAMMA CHE CUCINA   FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST  YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Zuppa di zucca e fagioli”

  1. Come ho già commentato da Rossella che ha fatto il tuo stesso piatto cucinerò questa ricetta ad un’amica che adora la zucca. Bravissima e mi piace tanto la prima foto.

  2. Adoro la zucca e le zuppe in generale.
    Questa mi piace in modo particolare: è un piatto completo che contiene proteine, fibre e carboidrati in quantità equilibrate.
    Aspetto che arrivi il freddo, per potermela godere appieno!
    Un abbraccio.

  3. ideali per le sere invernali in arrivo… e poi con le proteine dei fagioli e due crostini di pane diventa un piatto unico e bilanciato! un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.