Patate ripiene con speck e gorgonzola

Patate ripiene con speck e gorgonzola, un contorno o secondo piatto semplice da preparare ma molto goloso. Si tratta di patate cotte al forno, scavate e poi riempite con una farcitura molto gustosa di zola e speck, un abbinamento consolidato con cui vado sempre sul sicuro.

Una ricetta simile sono le Patate ripiene con pancetta e Boscatella, con un gusto un po’ più delicato e che ci sono piaciute molto.

Puoi scegliere di cuocere le patate per questa ricetta in due modi: o in forno (come ho fatto io) oppure lessarle in acqua salata.

Segui UNA MAMMA CHE CUCINA anche su:  FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST  YOUTUBE

Leggi anche:

Patate ripiene con speck e gorgonzola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 patate
50 g speck a fettine
70 g gorgonzola
1 cucchiaio formaggio fresco spalmabile
sale

Come preparare le Patate ripiene con speck e gorgonzola

Cuoci le patate

Per prima cosa lava accuratamente le patate senza sbucciarle. Se vuoi cuocerle in forno mettile in una teglia, su un foglio di carta forno e cuocile per 1 ora a 200 gradi. Se invece preferisci lessarle falle bollire in acqua fino a quando saranno cotte e poi scolale.

Farcisci le patate con speck e gorgonzola

Togli la parte superiore delle patate, svuotale un po’ con un cucchiaino e sala bene l’interno.

Metti la polpa che hai scavato dalle patate in una ciotola, schiacciala con una forchetta e aggiungi il formaggio spalmabile, le fettine di speck tagliate a pezzettini, il gorgonzola e un pizzico di sale.

Mescola bene il ripieno e farcisci le patate, quindi rimetti in forno la teglia per altri 6-7 minuti, giusto il tempo di fare sciogliere il formaggio e servi la patate ripiene calde.

Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche sui social, mi trovi qui: UNA MAMMA CHE CUCINA   FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST  YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.