Lasagne di crepes con zucca e funghi

Le lasagne di crepes con zucca e funghi sono una esplosione di sapori insuperabili. Zucca e funghi ingredienti tipicamente autunnali si mescolano alla besciamella insaporita con il pesto di basilico per rendere la preparazione ancora più appetitosa. La scamorza bianca invece infonderà la sua filante dolcezza alla preparazione. Le lasagne di crepes sono il primo ideale per la domenica o festività che potete preparare anche in anticipo oppure congelarle pronte alla cottura.

Lasagne di crepes con zucca e funghi
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per le lasagne di crepes con zucca e funghi

Per la salsa di zucca

900 g zucca (pulita da scorza filamenti e semi)
200 g ricotta
100 g parmigiano grattugiato
1 cipolla bianca (piccola)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
50 ml brodo vegetale
q.b. sale fino

Per la besciamella al pesto

Per le crepes (cliccare sul link per la ricetta)

Altri ingredienti

1 scamorza (a fettine sottili)
300 g funghi (trifolati)
150 g parmigiano grattugiato

Procedimento per le lasagne di crepes con zucca e funghi

Preparate le crepes seguendo la mia ricetta oppure utilizzate la ricetta a voi abituale e tenetele da parte sovrapposte le une alle altre in un piatto.

Ora preparate la salsa di zucca in questo modo: tagliate la zucca a dadini e affettate la cipolla fine. Scaldate l’olio in una padella e rosolate a fiamma bassa la cipolla poi aggiungete la zucca, salate e versatevi il brodo vegetale bollente e fate cuocere fino a che la zucca risulterà tenera. Ponete la preparazione in un colino affinchè perda eventuale liquido avanzato dalla cottura poi una volta fredda frullate a crema con un minipimer o frullatore come preferite. Versatela in una ciotola e aggiungetevi la ricotta e il parmigiano, aggiustate di sale e mescolate fino a ottenere una salsa cremosa.

Ora preparate i funghi trifolati (la qualità che preferite) seguendo la mia ricetta (in padella al vino con porro e scalogni) oppure trifolateli semplicemente in padella con aglio e prezzemolo in due cucchiai di olio. lasciateli raffreddare in attesa di assemblare le lasagne.

Per ultima la besciamella ricetta classica con l’aggiunta del pesto alla genovese ben amalgamato una volta tiepida.

Per le lasagne ho utilizzato una teglia in porcellana da forno di cm 20 x 35

Velate il fondo della teglia con qualche cucchiaiata di besciamella al pesto, sistematevi alcune crepes avendo cura di coprire bene il fondo. Aggiungete ancora la besciamella al pesto e poi uno strato consistente di salsa di zucca. Ora aggiungete i funghi nella quantità desiderata e poi qualche fettina di scamorza il tutto spolverato con il parmigiano grattugiato. Proseguite in questo modo per almeno 3 strati completi terminando la preparazione con besciamella al pesto, scamorza e parmigiano.

 lasagne di crepes con zucca e funghi

Con una forchetta bucherellate la superficie delle lasagne di crepes con zucca e funghi qua e là per una migliore cottura all’interno e infornate già a temperatura a 180° ventilato per almeno 30 minuti. (il tempo indicato è sempre indicativo e in base al potenziale del vostro forno).

Lasagne di crepes con zucca e funghi

A cottura ultimata lasciate intiepidire le lasagne per poterle porzionare al meglio e servitele subito in tavola…buon appetito!

Lasagne di crepes con zucca e funghi

Non perderti anche queste ricette

Lasagne con zucca e salsiccia
Lasagne verdi alla bolognese
Lasagne verdi al salmone doppia ricetta anche light

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate Pasta ripiena e pasta al forno

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *