Menu settimanale proteico – Ricette e consigli

Menu settimanale proteico – Quante volte vi capita di dover affrontare una settimana nuova e non sapere cosa preparare? Soprattutto se volete che ogni alimento vi dia una marcia in più in termini di proteine. A volte trascuriamo alcuni alimenti molto proteici e ci riversiamo sulle classiche bistecche ma… continuando a leggere noterete che c’è molto di più. Sicuramente la carne di bovino, ma anche quella di maiale, sono uno dei protagonisti del Menu settimanale proteico, ma i veri ambasciatori delle proteine nell’alimentazione sono innanzitutto i legumi (fagioli, fave, lenticchie…), le uova, i formaggi (mozzarella, ricotta, emmental, gorgonzola, stracchino …), il tonno fresco, il salmone ed il buon e classico merluzzo.

Il Menu settimanale proteico che di seguito vi propongo è una linea guida che vi mostra come è possibile creare delle vere esplosioni proteiche in un solo piatto! L’incontro tra più ingredienti sopra elencati vi garantirà un apporto proteico superiore alla norma. Integrate il detto menu con colazione,  spuntini o antipasti a base di tocchetti di parmigiano reggiano, latte di soia, noci e altra frutta secca, yogurt greco. Se potete sostituite la pasta con il riso, il farro o l’orzo, aumenterete l’apporto di proteine giorno dopo giorno.

Limitate il consumo di alcool e ricordatevi di diminuire le quantità di sale ed olio, utilizzati per condire gli alimenti. Bevete almeno 1,5 litri di acqua al giorno e vi ritroverete in forma perfetta mangiando!

Adesso vi lascio al mio Menu settimanale proteicoper essere rimandati alla ricetta corrispondente al piatto scelto, cliccate sul nome del piatto evidenziato con il blu, una nuova scheda vi rimanderà alla ricetta completa! Vi aspetto sulla mia pagina FB di Sale & Zucchero. 

Qualche antipasto per iniziare:

Lunedì:

Pranzo: Pasta fave e piselli – Una minestra fresca e salutare
Cena: Sformato di Fagioli cannellini, uova e pancetta

Martedì:

Pranzo: Pasta con Fagioli e Spinaci – Ricetta siciliana
Cena: Tonno Panato Aromatizzato – Ricetta Facile e Veloce Fave con la cipolla – Favuzze ca Cipudduzza

Mercoledì:

Pranzo: Sformato di lenticchie nere con cialde in crema di riso
Cena: Spiedini di polpette di fagioli con bacon e pomodoro

Giovedì:

Pranzo: Maltagliati zucca rossa e gorgonzola
Cena: Arista di maiale all’arancia con le patate

Venerdì:

Pranzo: Palle di mozzarella e salmone affumicato
Cena: Tranci di salmone all’arancia con patate

Sabato:

Pranzo: Cavatelli con Ragù bianco e Cicoria
Cena: Frittata con asparagi e salmone affumicato

Domenica:

Pranzo: Corona di Riso con Ragù e Besciamella
Cena: Pollo alle mandorle orientale – Ricetta veloce

Qualche dolce per finire:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *