Menu settimanale a base di verdure – Leggero e sano

Menu settimanale a base di verdure – Leggero e sano – Quante volte vi capita di dover affrontare una settimana nuova e non sapere cosa preparare? Ecco che così, visto l’arrivare della bella stagione, ho pensato per voi ad un menu leggero, sano e proteico, a base di verdure principalmente. Giorno dopo giorno il mio Menu settimanale a base di verdure vi guiderà, sia a pranzo che a cena, verso la scelta migliore. Primi, secondi e contorni, si alterneranno, senza mai ripetersi, per regalarvi, giorno dopo giorno, un pasto sano, equilibrato che vi manterrà in forma ma con gusto. Ho voluto aggiungere però qualche idea di antipasto e dolce, che magari nel week end potrebbe tornare utile. Grazie al mio Menu settimanale a base di verdure riscoprirete la gioia di mangiare sano senza mai appesantirsi. 

Ricordate però, che ogni giorno sarebbe bene consumare almeno 5 pasti, colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena. Pertanto integrate il menu con una colazione sana ed equilibrata, a base di latte, yogurt, mandorle, noci, frutta fresca. Per gli spuntini, che sono dei fondamentali spezza fame, vi consiglio di consumare frutta secca (mandorle, noci, nocciole), del finocchio, delle carote o anche un frutto (mela, pera, banana…). Limitate il consumo di alcool e ricordatevi di diminuire le quantità di sale ed olio, utilizzati per condire gli alimenti. Bevete almeno 1,5 litri di acqua al giorno e vi ritroverete in forma perfetta mangiando!

Adesso vi lascio al mio Menu settimanale a base di verdureper essere rimandati alla ricetta corrispondente al piatto scelto, cliccate sul nome del piatto evidenziato con il blu, una nuova scheda vi rimanderà alla ricetta completa! Vi aspetto sulla mia pagina FB di Sale & Zucchero. 

Qualche antipasto leggero e sfizioso:

Lunedì: 

Pranzo: Vellutata di zucca rossa, carote e patate con ricotta

Cena: Frittata con asparagi e salmone affumicato +Coccinelle di pomodorini ciliegino e olive nere

Martedì: 

Pranzo: Tortelli con spinaci, ricotta e salvia

Cena: Zuppa di lenticchie, orzo e spinaci

Mercoledì:

Pranzo: Riso venere con salmone e pomodorini

Cena: Parmigiana di carote e mozzarella

Giovedì: 

Pranzo: Risotto con pesto, carote e ricotta

Cena: Hamburger di carote e patate al fornoInsalata di melanzane e zucchine grigliate – Ricetta Light

Venerdì: 

Pranzo: Insalata di pasta con pesto di rucola e feta greca

Cena: Tranci di salmone all’arancia con patate

Sabato:

Pranzo: Gnocchetti sardi al forno con pomodoro e melanzane

Cena: Focaccia pugliese con pomodorini

Domenica: 

Pranzo: Spaghetti con le cozze – Ricetta infallibile!

Cena: Orata al cartoccio aromatica – Pronta in 30 minuti Tortini di zucchine e patate

Qualche idea di dolce:

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