Stella di sfoglia con ricotta, cioccolato e confettura di frutti di bosco.

Stella di sfoglia con ricotta, cioccolato e confettura di frutti di bosco.

La stella di sfoglia con ricotta, cioccolato e confettura di frutti di bosco è un dolce buono e piuttosto veloce da preparare. Con ricotta, gocce di cioccolato e tanta confettura di frutti di bosco, che volendo, potreste sostituire con quella che più vi piace, come per esempio la confettura di fragole.

Bello e scenografico da vedere. Con la sua forma a stella che tanto ricorda il Natale. Ed in questa ricetta gioca un ruolo fondamentale la base, la pasta sfoglia. Io ho scelto la SFOGLIA ROTONDA BUITONI, con i suoi molteplici strati, adatta a preparazioni dolci e salate e che non mi delude mai. Nella sua pratica confezione si trova già stesa sulla carta da forno, e questo mi permette di accorciare i tempi delle preparazioni.

Bella da portare a tavola, la  stella di sfoglia con ricotta, cioccolato e confettura di frutti di bosco farà un gran figurone sulla vostra tavola ed andrà a ruba!

Stella di sfoglia con ricotta, cioccolato e confettura di frutti di bosco.
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Ingredienti:

  • confezione di PASTA SFOGLIA ROTONDA BUITONI 1
  • ricotta 450 g
  • confettura di frutti di bosco 150 g
  • cioccolato 30 g
  • uovo 1
  • zucchero 60 g
  • mandorle a lamelle 20 g
  • latte qualche cucchiaio

Preparazione

Preparazione:

  1. Metti la ricotta in una ciotola, aggiungi lo zucchero ed il cioccolato in gocce ed amalgama con una forchetta. 

  2. Togli la PASTA SFOGLIA ROTONDA BUITONI dalla confezione e stendila sul ripiano. Poni una ciotola al centro. Fai 4 linee a croce partendo dalla centro, poi fai altri 4 tagli all’interno, in modo da ottenere 8 spicchi in tutto. (vedi foto dei passaggi).

  3. Stella di sfoglia con ricotta, cioccolato e confettura di frutti di bosco.

    Spalma la confettura di frutti di bosco. Poi, con un cucchiaio, distribuisci la crema di ricotta. Ora ripiega all’interno ciascun lembo e fai in modo che aderiscano bene, altrimenti potrebbero poi aprirsi durante la cottura. Con una spatola, uniforma la superficie della ricotta. Poi, metti un po’ di confettura lungo le linee della raggi.

  4. Spennella la superficie con il tuorlo dell’uovo mescolato al latte, poi spolverizza sopra le mandorle.

  5. Porta il forno a 200° e cuoci la stella di sfoglia con ricotta, cioccolato e confettura di frutti di bosco per circa 30 minuti, o comunque fino a doratura, poi tira fuori dal forno e lascia raffreddare e riposare per almeno un paio d’ore prima di servirla.

    Decora la parte centrale con ribes e foglioline di menta, sarà ancora più scenografica.

    La  stella di sfoglia con ricotta, cioccolato e confettura di frutti di bosco si conserva in frigorifero.

Note

Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 

Precedente Trofie con crema di gamberi e pistacchi Successivo Gnocchi alla romana con besciamella, prosciutto e funghi