Spaghetti di riso con gamberetti e zucchine su crema di peperone e lime

Spaghetti di riso con gamberetti e zucchine su crema di peperone e lime

 

Adoro quando le cose semplici si combinano fra loro dando vita a sapori vivi, allegri. Quando dare una forchettata equivale quasi a cominciare a scuotere il bacino non appena si sente una bachata, una musica calda, avvolgente.

Adoro cucinare perché è possibile sbizzarrirsi con i gusti, i sapori, ballare fra gli ingredienti ed assaporarne l’acidula allegria, che va sedata, addolcita. L’allegro sapore di cibi semplici, che diventano speciali combinati fra loro. E quando esci un po’ dagli schemi  ti ritrovi a combinare dei semplicissimi spaghetti di riso, che hanno dalla loro la leggerezza, e allora li ho immaginati colorati, nostrani. Cosa non manca mai nel mio frigo? La verdura! E le zucchine, in particolare. E da ciò nasce questo piatto, che vi invito a provare, ma non prima di aver messo un buon vino rosato nel frigo. Da consumare con parsimonia. O parsimoniosa allegria. Dipende se dovrete guidare o no.

 

Spaghetti di riso con gamberetti e zucchine su crema di peperone e lime

 

Spaghetti di riso con gamberetti e zucchine su crema di peperone

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr spaghetti di riso
  • 2 zucchine
  • 1 peperone
  • 350 gr di gamberetti già sgusciati
  • 4 cucchiai d’acqua
  • 3 cucchiai yogurt magro
  • 1 cucchiaino abbondante di senape delicata
  • sale
  • 1 cucchiaino parika dolce
  • 1 cucchiaino curry in polvere
  • olio e.v.o

 

Preparazione:

Spaghetti di riso con gamberetti e zucchine su crema di peperoneProc1

 Per prima cosa, mettere a bollire per 4/5 minuti i gamberetti in acqua salata (foto 1). Scolarli e tenerli da parte. Lavare il peperone e liberarlo dai semini. Tagliarlo a listarelle  e saltarlo in padella, io ho usato una padella in ceramica, che non necessita di olio (foto 2). Appena morbidi, metterli in una ciotola assieme allo yogurt ed alla senape (foto 3) e frullare il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una cremina. Salare e spolverare con paprika dolce (foto 4).

Spaghetti di riso con gamberetti e zucchine su crema di peperoneProc2

In una padella con poco olio saltare le zucchine tagliate a dadini, salare e appena morbide, aggiungere i gamberetti (foto 5). Fare saltare ancora 1 o 2 minuti e spegnere. In una ciotolina (foto 6) sciogliere il cucchiaino di curry con 4 cucchiai di acqua e un cucchiaino d’olio. Versarlo nella padella con gamberi e zucchine e lasciarli macerare.

Spaghetti di riso con gamberetti e zucchine su crema di peperoneProc3

Nel frattempo lessare gli spaghetti di riso per pochissimi minuti in acqua salata (foto 7) mescolarli con zucchine e gamberetti (foto 8). Porzionare su dei piatti piani la crema di peperone, poi adagiare sopra gli spaghetti di riso. Servire grattuggiando sopra la scorza del lime (foto 9).

 

Ti piace questa ricetta? Condividila!

Spaghetti di riso con gamberetti e zucchine su crema di peperone2

 

 

2 Risposte a “Spaghetti di riso con gamberetti e zucchine su crema di peperone e lime”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.