Come cuocere il polpo per l’insalata. Metodi tradizionali e Bimby
A casa mia il polpo è tra i molluschi preferiti. Noi che siamo amanti del pesce, vivendo sulle sponde dello Stretto di Messina non riusciamo a farne a meno in tutte le sue preparazioni:
in insalata, al ragù al risotto fritto e riusciamo a sfruttare persino l’acqua di cottura per dei risotti fantastici.
l polpo è una fonte importante di vitamine e sali minerali, e la bassa percentuale di grassi lo rende ideale in una dieta ipocalorica.
Io stessa e mio marito spesso ci dilettiamo in questa pesca; a questo proposito vi spiego le varie tipologie di polpo:
Il migliore e più saporito è il polpo di scoglio o dei fondali dove non esiste la sabbia tipo il pietrisco specialmente quando sono al di sotto dei 300g /500/g.
Quando pesano oltre 1kg , per renderlo più tenero è meglio farlo riposare in freezer almeno 24/48 ore per rompere le nervature.
I polpi più grandi sono ideali per essere lessati o cotti al ragù .
Oggi vi do i tempi di cottura per kg di polpo, ma con con una dritta, io il polpo non lo cuocio solo con il fuoco acceso, ma anche a fuoco spento e con i tempi di oggi è quello che ci preme di più.
Basta dimezzare il tempo che deve stare sul fuoco e il restante tempo tenerlo dentro la sua acqua di cottura a riposare .
Vi darò anche i tempi di cottura in pentola a pressione, ma questo solo per i polpi superiori al kg.
A proposito di polpo:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Come cuocere il polpo per l’insalata
Strumenti
Come cuocere il polpo per l’insalata
Passaggi
Puliamo il polpo
Pulire il polpo è molto facile e si fa in poche mosse.
Infilate le dita alla base della testa e troverete come una tasca, e rivoltatela come un calzino. a questo punto con un coltellino staccate tutte le aderenze che l’intestino ha attorno alla pelle dell’interno della testa.
Sciacquate sotto l’acqua corrente, passando più volte le mani sui tentacoli, per evitare che ci siano residui di sabbia o pietruzze.
La bocca si trova sotto nel mezzo dei tentacoli. Io preferisco toglierla quando il polpo è cotto, così è più facile, basta incidere qualche mm e il gioco è fatto.
Passiamo alla cottura
Per un polpo si circa 1 kg, dovete riempire la pentola per circa la metà della sua capienza, calcolate che il polpo non deve cuocere in tanta acqua, per cui per un polpo di queste dimensioni può bastare una volta e mezza il suo peso in acqua.
Portate l’acqua in ebollizione, e appena sta bollendo prendete il polpo con le mani dalla testa e fate su e giù per 3 o 4 volte fino a che le punte dei tentacoli non iniziano ad arricciarsi. Quindi mollatelo giù.
Coprite la pentola e, abbiate l’accortezza di tenerla sempre a fuoco vivo, non deve mai perdere il bollore per circa 40 minuti se volete fare tutta una cottura e poi raffreddarlo, se invece volete utilizzare il mio metodo basteranno 20 minuti a fiamma viva e poi altri 20/30 a fuoco spento sempre coperto.
Se invece volete utilizzare la pentola a pressione dopo aver immerso il polpo come è descritto sopra, calcolate dal momento del soffio 10 minuti, poi spegnete e lasciate il polpo dentro la sua acqua fino a che la pentola non ha smesso di soffiare.
Se il polpo o i polpi se ne state cuocendo più di uno insieme sono circa mezzo kg i tempi di cottura andranno a diminuire man mano che le dimensioni calano. Il vero vostro misuratore in effetti è la forchetta, e poi saranno i vostri gusti.
C’è a chi piace il polpo bello sodo e chi lo preferisce morbido, in ogni caso l’importante è che non si stracuocia altrimenti perderebbe la pelle dando un effetto visivo orrendo. Come vedete non ho utilizzato il sale, perchè questo mollusco è già saporito di suo.
Quando avete estratto il polpo dalla pentola non buttate via l’acqua, ma la potete realizzare per fare un ottimo risotto clicca qui
Ora che il polpo è cotto poggiatelo su un tagliere, e…
tagliatelo a pezzetti, quindi conditelo con olio evo limone aglio prezzemolo e pepe nero,
mescolate e servite. Potete gustarlo sia caldo che freddo. Ecco Come cuocere il polpo per l’insalata
Cottura con Bimby
Con il Bimby è consigliabile non superare il peso massimo di 800 g e l’acqua nel boccale deve essere 500 g.
Una volta pesata l’acqua nel boccale, mettete il polpo, o i polpi piccoli, e cuocete: 15 min./Varoma/antiorario/vel. 1.
Conservazione
Come cuocere il polpo per l’insalata. Il polpo lo potete conservare in frigo fino a 3 giorni e in freezer fino a 3 mesi
Seguimi
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline e seguimi sui social
Per il gruppo Facebook di Rita Amordicucina ,
Pinterest , YouTube, Instagram , Twitter , Tik Tok ,
il gruppo Facebook per diabetici
Per il gruppo Facebook di ricette dietetiche
Se vuoi conoscere la mia storia clicca qui
Per tornare al menù principale clicca qui
Fammi sapere nei commenti se hai dei dubbi sono qui per rispondere alle tue domande.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.