Strudel di pesche

Avevo delle ottime pesche gialle da consumare. Confettura? No, già l’ho fatta… Crostata? Mmmm…. no, sempre crostata! Semplice torta allora! ….nemmeno. Idea! Perché non provare a fare una cosa nuova, sfiziosa, croccante ma allo stesso tempo morbida e succosa, speziata….? Ci sono: faccio uno strudel di pesche. In frigo ho trovato due rotoli di pasta sfoglia (tondi, ma va bene uguale!), le pesche, appunto, ci sono già; gli ingredienti pare che li ho tutti…. E allora al lavoro! Federica

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniper 4 strudel piccoli e uno grande
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Pesche gialle (medie)
  • 2 rotoliPasta Sfoglia (rettangolare (io ho usato quella tonda!))
  • 25 gPinoli
  • 40 gUvetta
  • 20 gZucchero di canna (per l’interno, più altro a piacere per la copertura)
  • Succo di mezzo limone ((piccolo))
  • 1 cucchiainoCannella in polvere
  • 1 cucchiainoSemi di papavero
  • cucchiaiMarmellata di albicocche

Preparazione

Mini-strudel

  1. Sbucciamo le pesche e tagliamole a pezzetti molto piccoli. Mettiamole in una ciotola e aggiungiamo 20gr di zucchero di canna, il succo di mezzo limone piccolo (così non anneriscono), un cucchiaino di cannella e uno di semi di papavero, i pinoli e l’uvetta già ammorbidita e ben strizzata. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare il nostro ripieno.

  2. Prendiamo la prima pasta sfoglia e tagliamola in quattro parti, come in foto. Ci serviranno per i mini-strudel. Sulla parte in cui non andrà il ripieno pratichiamo delle incisioni, in modo da non far gonfiare la sfoglia in cottura e far cuocere bene il ripieno.  Mettiamo un cucchiaino di marmellata alle albicocche come letto per il nostro ripieno.

  3. Adagiamo il ripieno (senza liquido) sulla marmellata cercando di lasciare un po’ di spazio lungo i bordi, così da poterli sigillare. Il suggerimento che do è di inumidire i lembi “bianchi” di pasta con un po’ di acqua, si chiuderanno più facilmente e non si apriranno in cottura.

  4. Una volta chiusi i nostri mini-strudel, con una forchetta ripassiamo sui bordi in modo da sigillarli per bene. Inumidiamo con un po’ di acqua anche la superficie e spargiamo una manciata di zucchero di canna. In cottura caramellerà e formerà una deliziosa crosticina!

  5. Adagiamo su una teglia rivestita di carta forno e inforniamo a 180°C per una ventina di minuti.

Strudel (grande)

  1. Per il nostro strudel grande il procedimento è sostanzialmente lo stesso di quelli mini, quindi: prendiamo la nostra pasta sfoglia, adagiamola su un piano di lavoro e pratichiamo le incisioni come in foto, in modo da poterla poi chiudere come una treccia.

  2. Adagiamo sul fondo uno strato di marmellata di albicocche e sopra il nostro ripieno di pesche (senza liquido, mi raccomando!).

  3. Iniziamo a chiudere il nostro strudel, partendo dalle “alette” laterali…

  4. …per poi continuare con quelle oblique, intrecciandole alternate. In questo modo creeremo un intreccio che chiuderà alla perfezione il nostro dolce e allo stesso tempo lo decorerà (anche l’occhio vuole sulla sua parte!)

  5. Per ultimo, spennelliamo la superficie con un po’ di acqua e decoriamo con semi di papavero e zucchero di canna. Adagiamo su una teglia rivestita di carta forno e inforniamo a 180°C per una ventina di minuti.

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.